L’approccio della mindfulness nella conduzione di gruppi

23-24 aprile 2016

28-29 maggio 2016

25-26 giugno 2016

 

sabato dalle 9.30 alle 18.30
domenica dalle 9.30 alle 16.00

 

L’approccio Mindfulness, sperimentato ormai in anni di pratica di counseling e di formazione nei gruppi, rappresenta non solo una metodica ed una serie di tecniche, ma  soprattutto un modo di “essere” nella vita. L’approccio Mindfulness rivolto ai gruppi è un’integrazione preziosa per chi già conduce gruppi, indipendentemente dall’approccio seguito, ma anche per chi desidera iniziare professionalmente questa attività.

Dopo molti anni dedicati a organizzare e gestire gruppi in molti ambiti diversi e confrontandomi con persone e professionalità spesso distanti tra loro, mi sono reso conto della grande potenzialità evolutiva che lo stare ed il crescere in gruppo può offrire. Il reciproco supporto, la gioia della condivisione, la capacità di affrontare dolori e conflitti all’interno di una rete, rende la “mente di gruppo” una preziosa risorsa per il singolo individuo.

Credo che tutto ciò sia particolarmente importante nell’epoca attuale, dove la disgregazione progressiva delle reti sociali rende l’uomo sempre più solo e, proprio per questo, “affamato” di socialità e di condivisione.

Oggi esistono una molteplicità di realtà in cui i gruppi sono presenti: dalla formazione professionale e manageriale nelle aziende, ai gruppi di crescita personale più o meno legati all’apprendimento di metodologie evolutive; dai gruppi di auto-aiuto nei diversi ambiti del sociale, al counseling di gruppo, e la lista potrebbe continuare!

In tutte queste situazioni la figura del conduttore/formatore/facilitatore diventa un ruolo chiave, essenziale, per sviluppare nel gruppo un clima di fiducia ed apertura che possa facilitare un apprendimento profondo e vitale.

Questo percorso in tre moduli è stato appositamente pensato e strutturato per offrire una formazione più ampia e completa possibile su come utilizzare l’approccio Mindfulness in relazione a tre fronti specifici, sempre presenti nelle attività di gruppo:

  1. Dalla parte del conduttore: sviluppare alcune qualità essenziali legate alla consapevolezza, all’ascolto di sé e dell’altro, all’empatia, alla presenza amorevole.
  2. Il gruppo come spazio d’incontro: come la consapevolezza e le qualità del “cuore saggio” possono aiutare la gestione degli aspetti dinamici e di processo nei gruppi.
  3. Gli strumenti: derivati dalla Mindfulness ed utili per gestire la dimensione del “qui ed ora” e facilitare percorsi di apprendimento e crescita personale.

A chi è rivolto

il seminario è rivolto a tutti coloro che professionalmente già conducono gruppi in diversi ambiti o che ne abbiano l’intenzione. Questo seminario fa parte di un percorso di aggiornamento professionale per i Mindfulness Counselor diplomati.

E’ consigliato aver avuto una esperienza di pratica di Mindfulness anche breve.

Struttura del percorso

Il percorso sarà realizzato in tre moduli non frequentabili separatamente.

Il percorso è rivolto ad un numero massimo di 18 partecipanti.

Le tematiche

Primo modulo

Questo modulo è centrato sullo sviluppo di abilità di progettazione, presentazione in pubblico e didattica

  • Le diverse fasi del processo formativo: dalla macroprogettazione alla valutazione dei risultati
  • Presentare e presentarsi in pubblico: aspetti di comunicazione verbale e non-verbale
  • Progettare esercizi relativi allo sviluppo della mindfulness: l’inserimento delle pratiche di mindfulness nei percorsi formativi di gruppo
  • La “cassetta degli attrezzi”: giochi, simulazioni, esercizi, in relazione alle diverse aree di lavoro (lavoro corporeo, emozionale, cognitivo)
  • Le fasi di vita dei gruppi e le principali dinamiche: l’approccio psicosociale integrato con alcuni insegnamenti nella tradizione buddhista

Secondo modulo

Questo modulo è centrato sullo sviluppo della Mindfulness

  • L’approccio Mindfulness e la pratica meditativa nella conduzione e gestione dei gruppi
  • Coltivare il potere dell’attenzione focalizzata per sviluppare intuizione e sensibilità nella facilitazione dei processi di gruppo
  • La presenza mentale come ascolto di sé e dell’altro: autenticità, apertura ed accoglienza non giudicante
  • Stili di conduzione: direttività e non direttività, assetto meditativo e rispecchiamento
  • Saper stare nel presente: seguire il gruppo e non il proprio programma
  • L’arte della didattica, il gioco che trasforma: saper utilizzare alcune tecniche  e metodi didattici ispirati alla Mindfulness (prima parte)

Terzo modulo

Questo modulo è centrato sullo sviluppo delle qualità del “cuore saggio”

  • Il gruppo come cerchio sacro: il mandala
  • Il gruppo percepito come un insieme unitario, un tutto organico, una rete di significati
  • Crescere nei gruppi: favorire lo sviluppo di una dimensione altruistica e di reciproca comprensione e sostegno
  • Il gruppo come contenitore, amplificatore e trasformatore di energie ed emozioni
  • Le 4 qualità del cuore saggio: gentilezza amorevole, compassione, gioia compartecipe, equanimità. Pratiche di meditazione utili per un loro incremento
  • L’arte della didattica, il gioco che trasforma: saper utilizzare alcune tecniche  e metodi didattici ispirati alla Mindfulness (seconda parte)

 

Metodologia

La modalità formativa sarà didattico-esperienziale con momenti dedicati alla progettazione di attività di gruppo e conduzione effettuata dai partecipanti (singolarmente o in co-conduzione) e la relativa supervisione, all’interno di un setting di confronto e sostegno reciproco che faciliti un profiquo scambio di esperienze.

Verranno introdotte alcune parti teoriche per meglio comprendere, completare ed approfondire i vari spunti esperienziali emersi.

Al termine del percorso verrà consegnata una dispensa ed una bibliografia di riferimento.

Le Fonti

Il percorso ha le sue radici nelle pratiche meditative e negli insegnamenti all’interno della tradizione buddhista vista in senso laico ed integrata con elementi tratti da alcuni approcci psicologici, in particolare legati alla psicologia umanistica e transpersonale ed alla psicosociologia dei gruppi.

Massimo Gusmano, Nato a Messina nel 1956. Psicologo, master in PNL, ha una specializzazione in Psicosociologia dell’Organizzazione, Analisi Transazionale ed in Counseling a mediazione corporea. Foundation Course nella “Core Process Psychotherapy” (Karuna Institute – England -).
Presidente dell’Associazione “Mindfulness Project” e docente della Scuola “Mindfulness Counseling”.
Si occupa da più di 30 anni di formazione, counseling e crescita personale nelle organizzazioni ed in ambito privato. Praticante del buddhismo Mahayana ed attivo sostenitore dell’integrazione tra psicologia occidentale ed insegnamento buddhista.

[button link=”https://mindproject.wufoo.com/forms/s5k5icr09g2d1s/” size=”large” color=”orange” window=”yes”]Iscriviti all’evento[/button]

[portfolio_featured category=”gusmano” posts_number=”1″ columns=”4″]

Data

Apr 23 - 24 2016
Expired!

Ora

09:30 - 16:00

Costo

€370 € per l'intero percorso

Luogo

Centro Mindfulness Milano
Via Cenisio 5

Organizzatore

Massimo Gusmano
Telefono
+39 335 5279967
Email
mgusmano@alice.it

No Comment

I commenti sono chiusi.