Percorsi per istituzioni sanitarie

Percorsi per istituzioni sanitarie

La Mindfulness è una disciplina che permette di sviluppare un’attitudine a un’esperienza di consapevolezza e presenza mentale, favorendo uno stato di benessere psico-fisico. È stata introdotta ormai da alcuni decenni a livello internazionale nella pratica clinica, con evidenze scientifiche di provata efficacia relative alla riduzione dello stress, di prevenzione e promozione della salute mentale ed è utilizzata nei protocolli terapeutici per alcune condizioni cliniche, sia negli adulti che nei bambini e adolescenti.

Esperienze cliniche documentate dalla letteratura scientifica fanno riferimento sia all’applicazione per la riduzione dello stress degli operatori in ambito sanitario, che all’impiego con bambini e adolescenti e i loro genitori al fine di favorire migliori capacità di regolazione e sintonizzazione emotiva, comportamentale e relazionale.  

In considerazione di ciò si propongono delle formazioni rivolte agli operatori e dipendenti in ambito istituzionale e sanitario, che fanno riferimento a vari approcci basati sulla Mindfulness, in particolare al protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) elaborato da Jon Kabat-Zinn presso la University of Massachusetts-Center of Mindfulness i cui effetti e le cui applicazioni sono riportati dalla letteratura scientifica con prove di efficacia e applicati a livello internazionale. 

La formazione ha come obiettivi quelli di fornire ai partecipanti strumenti di base per una cura efficace ed empatica, sia verso sé stessi (self-care), sia nei confronti di clienti/pazienti/colleghi, attraverso l’attenzione alle proprie esigenze, la sensibilizzazione alla cosiddetta compassion self-compassion (studiati approfonditamente nel mondo accademico, ad es. da dr. Kristin Neff e dr. Sharon Salzberg) e all’approccio della Mindfulness relazionale (Insight Dialogue).

È possibile, pertanto, proporre diversi format: un seminario totalmente incentrato sui partecipanti e la loro attività, oppure un percorso più lungo, riservando anche uno spazio dedicato all’applicazione degli approcci e delle pratiche imparate nei confronti di pazienti/clienti/colleghi. 

Viene dato particolare spazio alla pratica e all’esperienza diretta di ciascun partecipante, oltre che al lavoro in coppia e di gruppo e alla condivisione di quanto vissuto.

Anche l’approccio della Mindfulness nella popolazione anziana sta dando risultati molto incoraggianti: non solo la pratica aiuta ad osservare il proprio vissuto in maniera non giudicante, ma migliora la memoria, l’autostima, la predisposizione relazionale grazie alla dimensione del gruppo e le capacità verbali e di scrittura. In questo caso, il format dei percorsi si adatta ai ritmi e allo stile di vita degli anziani ed è pertanto di norma meno intensivo, tuttavia è opportuno valutare di volta in volta la soluzione migliore capendo il contesto in cui si opera.

Claudia Vettore

Claudia è istruttrice di Mindfulness, ma anche traduttrice, interprete e tour designer, appassionata di cinema, viaggi e tango argentino. Ha vissuto e lavorato in diversi luoghi sia in Italia che all’estero (Regno Unito, Belgio, USA, Lussemburgo).

Nel 2014 si è imbattuta nella Mindfulness e poco dopo ha avviato e completato il percorso di formazione con il School of Medicine presso la University of Massachusetts, dove Jon Kabat-Zinn ha fondato il Center for Mindfulness e ideato ill protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction, ovvero riduzione dello stress basata sulla consapevolezza). È stata l’interprete di insegnanti senior del Center for Mindfulness durante corsi e conferenze tenuti in Italia e partecipa regolarmente sia come meditante che come interprete/collaboratrice a eventi organizzati da vari centri e associazioni buddisti/di Mindfulness (ad esempio, Pian dei CiliegiUpaya Zen CenterCentro Mindfulness Milano), oltre a tradurre in italiano parecchi dei programmi offerti dalla app Petit Bambou.

In linea con il suo stile di vita e i suoi interessi ad ampio raggio, le piace applicare questo “approccio consapevole” a diversi contesti (crescita personale, scuola e genitorialità, aziende, operatori sanitari), lingue (italiano e inglese) e luoghi (Sicilia, Roma, Milano, Perugia, Lussemburgo – e online).

Ha completato due corsi di Mindfulness per bambini e adolescenti, con Mindful Schools (2015) e  Amy Saltzman (2017), e uno di Mindful Eating – Mangiare con consapevolezza (2015) con Jan Chozen Bays. Nel 2017 ha conosciuto John Niland e si è unita con entusiasmo al suo Self-Worth Safari, diventando uno dei primi membri della Self-Worth Academy. Continua a formarsi aggiungendo nuovi input e competenze, ad esempio in poesia-terapia, tango/movimento-terapia e altro, che integra regolarmente nella propria pratica sia personale che professionale.

Ha offerto ormai diversi cicli di MBSR, numerosi seminari, camminate consapevoli nella natura, ed è sempre attiva nel proporre nuove attività basate sulla Mindfulness.

Per maggiori informazioni e dettagli contattare segreteria@centromindfulnessmilano.com