MCM – Mindfulness and Compassion Master – Edizione 2025 con Nanni Deambrogio, Elsa Chiesa e Paolo Testa

Formazione avanzata in Consapevolezza e Compassione
Acquisire gli strumenti rivoluzionari della consapevolezza e della compassione

Un corso di eccellenza e alta formazione, per chi è interessato ad approfondire e qualificare le proprie competenze nella Mindfulness. Il corso è condotto da esperti di comprovata esperienza negli approcci occidentali e orientali alla mente e nella pratica meditativa. Il Master serve per acquisire gli strumenti che favoriscono lo sviluppo della Mindfulness e delle qualità interiori utili ad acquisire un’attitudine mentale in grado di farci sentire a nostro agio muovendoci con abilità in ogni situazione.

Il fattore più importante per mantenere la pace dentro di sé è la propria attitudine mentale. Se è distorta da sentimenti come rabbia, attaccamento o gelosia, allora anche l’ambiente più confortevole non porterà serenità. D’altra parte se l’attitudine è generalmente calma e gentile anche un ambiente ostile avrà un effetto minimo sulla propria pace interiore. Siccome la sorgente principale della pace e della felicità è la propria attitudine mentale, vale la pena di adottare strumenti per svilupparla in una direzione positiva. (XIV Dalai Lama)

Mindfulness Project ha progressivamente elaborato un percorso formativo che integra la consapevolezza e le qualità dell’essere acquisite con la pratica interiore sostenuta dalla meditazione e lo studio della psicologia e filosofia buddista con l’apprendimento degli aspetti teorici e metodologici della scienza della mente e della relazione d’aiuto. Ciò è stato possibile grazie a molti anni di esperienza acquisita attraverso un paziente lavoro svolto con seminari, docenze in scuole di psicoterapia e counseling, incontri individuali, convegni, formazione e specialmente pratica personale dei promotori dell’associazione.

Formarsi alla mindfulness e alla compassione vuol dire sviluppare gradualmente un modo d’essere, un’attitudine costruttiva e altruistica, che comprende una matura capacità di prendersi cura di sé e di relazionarsi agli altri in modo empatico ed equilibrato.

Attraverso l’esperienza diretta delle diverse pratiche meditative e psicologiche ogni partecipante avrà la possibilità di conoscere intuitivamente il funzionamento della mente, il rapporto tra schemi cognitivi e stati emotivi, il potere equilibrante e benefico dell’attivazione e coltivazione della stabilità concentrativa, della benevolenza e della compassione.

La ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze si è interessata estesamente allo studio degli effetti della pratica meditativa sia sul versante delle capacità di attenzione e consapevolezza sia sul versante degli stati mentali costruttivi, in particolare la compassione. Sulla base di queste ricerche sono stati sviluppati diversi modelli che hanno la mindfulness come riferimento. Da qualche decennio a questa parte alcuni validi e attenti ricercatori occidentali hanno cercato di estrapolare alcuni aspetti importanti dalle antiche scienze della mente buddhiste ed utilizzarle ai fini di un maggiore benessere nella nostra società contemporanea. Per questa ragione dopo molti anni di lavoro di sperimentazione e verifica sul campo abbiamo pensato di mettere a frutto le esperienze acquisite proponendo un percorso formativo che riteniamo essere completo e approfondito. Si tratta di una serie di incontri per acquisire conoscenze esperienziali e strumenti avanzati per poter stare bene con noi stessi e nelle relazioni. Mindfulness Project ha elaborato un modello che si fonda sulle evidenze della moderna scienza cognitiva ed ha le sue radici nella visione buddhista come scienza e psicologia della mente intesa da una prospettiva laica e non schierata con alcuna corrente. In particolare la nostra esperienza ci ha confermato l’importanza di integrare la mindfulness con le altre qualità dell’essere che riteniamo altrettanto significative. La trasformazione della nostra mente/cuore attraverso lo sviluppo di stati mentali costruttivi (calma concentrata, consapevolezza, compassione, benevolenza, equanimità, ecc.) diventa perciò focus centrale nel nostro lavoro.

Data e luogo
Quota di partecipazione

I pagamenti dovranno essere effettuati in un unico bonifico bancario a: Associazione Sati Mudita – Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339 – Bic BCITITMM – Causale: Cognome e Nome- MCM –

Conduttori

Nanni Deambrogio: Sono stato promotore e cofondatore di Mindfulness Project, la prima associazione nata in Italia, ormai una quindicina di anni fa, per la ricerca e lo sviluppo della Mindfulness e delle qualità della mente e di Mindfulness Counseling la scuola collegata all’associazione.
Poco dopo ho promosso e cofondato il Centro Mindfulness di Milano, il primo luogo, nato in Italia, in cui si propongono e sperimentano le iniziative più avanzate e qualificate in relazione alla Mindfulness e allo sviluppo delle qualità dell’essere.
Precedentemente ho conseguito il Master in studi buddhisti secondo i testi della tradizione tibetana e studiato e praticato approfonditamente la tradizione buddhista tailandese e birmana della Vipassana. Quindi ho effettuato ritiri in gruppo e lunghi ritiri di meditazione solitaria secondo vari approcci tibetani e Vipassana.
Così, a seguito di una formazione e di una pratica durata una quindicina di anni, sono diventato insegnante qualificato di pratica interiore ad approccio meditativo con una visione laica e agnostica. Negli anni ho tenuto seminari e docenze sulla psicologia buddhista e la pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia e conduco ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia. Inoltre ho perfezionato la mia formazione con il Foundation Core Process Psycotherapy del Karuna Institute.
Attualmente sono fautore di una nuova via della Mindfulness che si esplicita nella “Terapia meditativa Mindfulness and Compassion”. Su questi temi innovativi a breve usciranno delle pubblicazioni.
Per quello che riguarda l’approccio corporeo sono insegnante di Tai Ji secondo il metodo del maestro Al Huang Chugliang, una pratica che utilizzo come forma di meditazione in movimento.

Elsa Chiesa: Mindfulness Counselor, formata presso la scuola di Counseling Transpersonale Mindfulness Project nel 2007. Professional Counselor Certificato Assocounseling cod. A0671. Svolge attività privata a Milano, Como e Casale Monferrato. E’ membro dell’equipe del Centro Mindfulness Milano. Co-fondatrice del Centro Mindfulness Milano e del Centro Mindfulness Monferrato. Collabora con il Centro Divenire di Bergamo – Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata. Istruttrice di protocolli Mindfulness-Based, diplomata al Mindfulness Professional Training dall’Associazione Italiana Mindfulness – A.I.M. nel 2009. Conduce protocolli M.B.S.R. (Mindfulness Based Stress Reduction), M.C.E. (Mindfulness Compassion Experience), corsi di Mindful Eating secondo l’approccio di Jan Chozen Bays (Alimentazione Consapevole), percorsi di Mindfulness per bambini e Training di Mindfulness per l’Età Evolutiva dedicati a professionisti e genitori. Ha proposto formazione di Mindfulness in azienda (Klueber Lubrication Italia s.a.s., BASF Italia s.p.a.). Conduce percorsi di Mindfulness in individuale. Ha proposto incontri di Mindfulness ai detenuti dell’Istituto Penitenziario San Michele di Alessandria. Per interesse personale e professionale ha approfondito negli anni la pratica e lo studio dei Brahma Vihara, qualità umane che sostengono l’essere e il campo relazionale: Benevolenza, Compassione, Gioia Compartecipe ed Equanimità; ha pubblicato un libro sull’argomento, “La quieta dimora”, edito da Europa Edizioni, 2019. Propone regolarmente seminari e workshop a tema. Praticante di meditazione Vipassana dal 2003 ha seguito gli insegnamenti di Ven. Bhante Sujiva, Bhante Bodhidhamma, Hannes Huber, Andrea Huber, Patricia Feldman e Charles Genoud, Brother Dassana, Ven.Pemasiri, Visu Teoh. Da diversi anni collabora con il Centro di Ritiri di Meditazione “Piandeiciliegi”, in provincia di Piacenza. Dal 2017 operatrice in Biomusica – BM International (www.biomusica.com), diplomata a pieni voti presso l’Associazione “La Porta Socchiusa” di Desio. Studia e suona con passione l’Arpa Tradizionale con il M°. Fabius Constable. E’ membro della Celtic Harp Orchestra. In formazione in Arpaterapia con il M°. Ludwig Conistabile.

Paolo Testa: Psicologo clinico e psicoterapeuta con formazione umanistica integrata e specializzato in ipnosi ericksoniana. Esperienza pluriennale nelle discipline psicocorporee della bioenergetica e del Qi Gong e nella pratica della meditazione buddista, principalmente nella tradizione Theravada della vipassana. Foundation Course nella Core Process Psychotherapy (Karuna Institute, England). Co-fondatore dell’Associazione Mindfulness Project e docente presso la Scuola Mindfulness Counseling. Didatta e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata della Sipgi .Svolge attività privata in Acqui Terme, occupandosi in particolare delle aree comuni tra ipnosi e mindfulness.

Per maggiori informazioni su questo percorso clicca qui o per conoscere le date della nuova edizione scrivi a:

segreteria@centromindfulnessmilano.com

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali

Data

Gen 25 2025 - Dic 14 2025

Ora

10:00 - 17:00

Luogo

Centro Mindfulness Milano
Via Cenisio 5

Organizzatore

Centro Mindfulness Milano
Telefono
350-0650463
Email
segreteria@centromindfulnessmilano.com

No Comment

I commenti sono chiusi.