
La via della meditazione con Axel Bayer
Il rāja-yoga di Patañjali e la preghiera pura di Evagrio Pontico
L’anelito alla meditazione silenziosa è trasversale alle diverse tradizioni religiose, e ognuna di esse ha cercato di tracciare delle mappe che possano illuminare il cammino di ricerca di quanti sono attratti dal silenzio e dalle terre vaste del fondo dell’essere.
In questo incontro prenderemo in considerazione gli Yoga Sutra di Patanjali e il percorso contemplativo proposto da Evagrio Pontico, uno dei Padri del deserto che ha maggiormente contribuito allo sviluppo di una via meditativa nella tradizione cristiana. Esploreremo il modo in cui questi cammini si illuminano reciprocamente gettando luce anche sul nostro personale cammino spirituale. Durante l’incontro ci saranno anche una pratica meditativa e una condivisione.
DATA E LUOGO
L’incontro si terrà online su piattaforma Zoom giovedì 13 maggio dalle 19 alle 21.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’incontro è a offerta libera ma è richiesta in ogni caso la tessera associativa che ha validità annuale. Per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui.
Associazione Sati Mudita
Iban: IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Cognome e Nome – La via della meditazione
CONDUTTORE
Axel Bayer è monaco benedettino camaldolese e risiede al Sacro Eremo di Camaldoli (AR). È laureato in lingue, lettere e teologia, pratica yoga e meditazione da 20 anni ed è insegnante del Himalayan Yoga Institute, fondato da Swami Rama. Dopo essersi diplomato, ha trascorso un periodo di approfondimento e di pratica intensa a Rishikesh in India. Insegna metodi di meditazione cristiana nel master ‘Meditazione e neuroscienze cognitive’ all’università di Udine. Ha scritto la sua tesi di laurea in teologia sulla preghiera pura di Evagrio Pontico ed è autore del libro: ‘Meditazione – dalla preghiera pura di Evagrio Pontico al raja-yoga di Patanjali’.
PER PARTECIPARE
Per maggiori informazioni e dettagli contattare segreteria@centromindfulnessmilano.com
Per iscrizioni compilare il modulo sottostante:
No Comment
I commenti sono chiusi.