
Il Canto libero trasformatore – un workshop esperienziale con Rosa Medina
In questo workshop esperenziale il “Canto Libero Trasformatore” ci offriremo un’iniziazione al mondo del suono e del canto spontaneo, valorizzando l’espressione vocale autentica oltre i canoni estetici tradizionali. Questo approccio, radicato nelle pratiche transpersonali e sciamaniche, celebra la voce pura e viscerale, anche quando rauca o “stonata”, riconoscendone il potere di raggiungere profondità emotive e spirituali significative.
Il canto libero trasformatore si presenta come un potente strumento terapeutico, che mira a restaurare la salute a livello fisiologico, sbloccare l’energia vitale del corpo e trasformare gli aspetti più profondi del nostro essere.
Durante il seminario, i partecipanti esploreranno le risorse della voce e del suono come strumenti di trasformazione personale e professionale. L’obiettivo è recuperare la capacità innata di cantare liberamente, senza pregiudizi estetici, come fanno i bambini. Questo processo permette di aprire nuovi canali di vitalità, creatività e generativita’ aumentando la conoscenza di sé.
Il percorso proposto guida ogni persona attraverso un accompagnamento individuale e di gruppo, permettendo di esprimere e trasformare vissuti di qualsiasi natura. La voce libera diventa così un mezzo per affermare la propria verità nel mondo, mentre l’espressione libera attraverso il canto, il movimento e i ritmi delle percussioni spinge verso l’atto creativo e l’espansione della coscienza.
In questo processo sonoro, tutto il vissuto personale viene tradotto in suoni o canti liberi, come se si trattasse di uno spartito espressivo e creativo. Questo approccio porta, in crescendo, ad una maggiore consapevolezza di sé, che viene successivamente elaborata ed integrata a livello psicoterapeutico.
Il seminario si conclude con un lavoro di riconciliazione con il proprio bambino interiore, offrendo così un’esperienza curativa, terapeutica e trasformativa. Questa pratica non solo promuove la guarigione personale, ma fornisce anche strumenti preziosi per la crescita e l’espressione autentica di sé.
Obiettivi
– Esplorare le risorse della voce e del suono come strumenti di trasformazione lasciandosi fluire.
– Recuperare la nostra genuina capacità di cantare, come fanno i bambini, senza pregiudizi estetici.
– Esplorare in profondità le risorse del canto terapeutico.
– Scoprire tutte le possibilità vocali aprendo nuovi canali di creatività pre il proprio lavoro personale. Con supporto terapeutico.
– Guarire e riconciliarsi con il proprio bambino/bambina interiore.
– Espandere la propria capacità di realizzarsi attraverso la voce e il canto improvvisato aumentando la propria conoscenza di sé.
A chi è rivolto
Questo workshop è un’opportunità preziosa per tutti i terapeuti e i ricercatori di diversi ambiti, tra cui gli psicoterapeuti, i counselor, i professionisti della cura e della relazione, i craniosacralisti, gli arteterapeuti e tutti i professionisti che lavorano con le arti espressive, oltre che per i praticanti di mindfulness, yoga o meditazione.
È inoltre aperto a tutti coloro che desiderano esplorare, acquisire ed utilizzare le risorse straordinarie e trasformative della propria voce e del canto libero a servizio del ben-essere, dello sviluppo del proprio pieno potenziale umano e dei propri pazienti.
Data e luogo
Il workshop si terrà dal pomeriggio del 28 al 30 novembre 2025 presso il Centro Mindfulness Milano.
Conduttrice
Rosa Medina, oltre ad aver ricevuto una formazione musicale durante l’infanzia e l’adolescenza (pianoforte, flauto traverso e canto), è Psicologa e Psicoterapeuta formata in Gestalt, Corenergetica, EMDR, Gestalt-coaching, Wingwave Coaching, Master Practitioner e Trainer in PNL, Enneagramma e Psicoterapia Integrativa nel Programma SAT con Claudio Naranjo, di cui è stata discepola e collaboratrice.Da oltre 30 anni integra l’uso della voce, del suono e del canto libero nella sua pratica professionale di Psicoterapia, così come nel campo della crescita personale e dell’auto-aiuto.È docente in alcuni centri di Formazione di Terapia Gestalt sia in Italia che in Spagna, dove insegna il modulo di Voce, Canto Libero e Gestalt.Dalla sua esperienza personale e professionale ha creato un metodo innovativo per accedere al canto come processo di autoconoscenza e guarigione che ha chiamato Canto Libero Trasformatore e che si può apprendere in un percorso formativo: “L’uso del canto terapeutico nella crescita personale e nei contesti di aiuto terapeutico”Il suo metodo innovativo negli anni è arrivato anche in Sudamerica dove insegna e condivide il suo approccio (Columbia, Brasile, Ecuador, Mexico ed Argentina).
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 190 euro + tessera associativa dell’associazione Sati Mudita che ha validità annuale per tutto il 2026 (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui). In caso di iscrizione alla formazione, con possibilità di richiedere ECM, che partirà nel 2026 parte di questa quota (80 euro) verrà scalata dalla prima rata.
In caso di richiesta di parziale borsa di studio contattare: segreteria@satimudita.com
La quota di partecipazione e la tessera sono da versare tramite un unico bonifico a: Associazione Sati Mudita c/o Intesa San Paolo spa – Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339 – Bic BCITITMM – Causale: Cognome e Nome – workshop con Rosa Medina
Per partecipare
Per maggiori informazioni e dettagli contattare: segreteria@satimudita.com
Per iscrizioni compilare il modulo sottostante:
Trattamento dei dati personali

No Comment
I commenti sono chiusi.