Mindfulness Education

Mindfulness Education

Mindfulness Education

Questo percorso dell’associazione Mindfulness Project permette di approfondire alcune tematiche che raramente vengono affrontate nelle scuole. Si tratta di conoscenze e qualità che possono fare la differenza nella relazione con se stessi e con gli altri.
La nostra proposta può aiutare gli insegnanti e gli studenti a conoscersi meglio e ad accedere alle possibilità creative della mente, rendendo disponibili risorse interne, non ancora scoperte, e potenzialità che saranno la bussola, la mappa del viaggio verso un benessere individuale e in relazione con gli altri.
Agendo efficacemente sull’intelligenza emotiva, interpersonale e sociale, i percorsi Mindfulness aumentano la possibilità di fare scelte salutari, superando i condizionamenti e le credenze limitanti che inducono a comportamenti automatici e reattivi.
Diverse ricerche scientifiche hanno infatti evidenziato come le pratiche Mindfulness generano risorse che incidono positivamente sulla relazione educativa e producono grandi benefici nell’apprendimento: presenza mentale, empatia, fiducia, comprensione, accettazione, gentilezza, coerenza tra insegnante e allievo, miglioramento delle relazioni tra colleghi.
Le stesse risorse sono state individuate come fattori di prevenzione dello stress, del burnout, dell’insoddisfazione e irritazione quotidiana, del senso di frustrazione, di delusione e senso di impotenza, che sorgono in molti professionisti che operano in questo ambito.