Semi di gioia – Seminario intensivo di Mindfulness con Stefania d’Amore e Giovanni Foffano

Nei ritmi frenetici in cui siamo immersi è spesso difficile riuscire a rimanere in contatto con la gioia. In questo seminario intensivo ci potremo concedere di rallentare e di prestare ascolto al nostro corpo e alla nostra esperienza. Quando questo accade qualcosa in noi si ammorbidisce,la nostra capacità di risuonare con la gioia si apre spontaneamente e – a tratti – possiamo toccare e lasciarci toccare dalla nuda gioia di esserci.

Attraverso l’alternanza di pratiche di meditazione seduta e in movimento e di alcuni momenti di condivisione, potremo riposare nel non-fare e celebrare tutto ciò che risuona con la pienezza e il benessere in noi e nelle persone intorno a noi, aprendoci a un contatto più intimo con la gioia.

Mindfulness

La consapevolezza, o “presenza mentale” (in inglese “mindfulness”), è l’energia che ci aiuta a riconoscere e accogliere “ciò che è”, ovvero ciò che esiste o avviene in noi e intorno a noi nel momento presente. Praticarla genera calma interiore, migliora la capacità di discernimento e consente di agire al meglio (piuttosto che reagire), nelle varie situazioni.

Riunendo corpo e mente attraverso la consapevolezza ci diamo la possibilità di rallentare il ritmo a volte frenetico della nostra vita, di riposare e di poter dunque entrare in contatto profondo con le meraviglie della vita che sono sempre disponibili in noi e intorno a noi nel momento presente: il canto degli uccelli,  la luce della luna, la freschezza di un fiore, gli occhi di un bambino, i  nostri stessi occhi e orecchi che ci permettono di vedere e sentire tutto questo.

Sviluppiamo anche la capacità di vedere i semi della sofferenza che giacciono nel profondo della nostra coscienza – rabbia, gelosia, avidità, illusione… – e della coscienza collettiva – fame, malattia, ingiustizia, oppressione… – primo passo per poterli comprendere e trasformare.

La pratica della consapevolezza ci conduce fuori dal circolo chiuso di emozioni e pensieri costantemente rivolti al passato (rimpianti, rimorsi, rancori…) o al futuro (sogni a occhi aperti, ansie, paure…) nei quali viviamo costantemente immersi senza neanche rendercene conto, e ci aiuta a radicarci nel presente, nel qui e ora, l’unico momento in cui la vita è realmente a nostra disposizione.

La pratica consiste da una parte in forme differenti di meditazione, dall’altra nel portare piena attenzione a ogni singolo atto della vita quotidiana. Questo allenamento a vivere in modo consapevole produce di per sé un effetto benefico di calma, di chiarezza e capacità di ascolto e comprensione.

Perché un seminario intensivo?

Sempre più persone sperimentano i benefici della mindfulness e di una pratica regolare come training privilegiato per aiutarci a coltivarla. La pratica giornaliera è un percorso che nel tempo dà i suoi frutti. Ma se a questo, almeno una o due volte l’anno, aggiungiamo una piccola “full immersion” di incontro con noi stessi, gli effetti sono potenzialmente amplificati ed i risultati molteplici.

Nei residenziali di consapevolezza ci prendiamo cura di noi attraverso uno spazio fatto di gesti semplici ed essenziali. Ci concediamo il tempo per ascoltarci, la possibilità di lasciar emergere “come stiamo” e il dono di poter essere così come siamo, senza dover necessariamente formulare un giudizio. Possiamo arricchire ed intensificare l’incontro col nostro sentire per accogliere le emozioni, senza temerle; aumenta la chiarezza sulla vita e riguardo alle nostre scelte; entriamo in rapporto con noi stessi e con gli altri senza sovrastrutture.

Concedendoci qualche giorno di completo stacco dai quotidiani obblighi del fare, in uno spazio nel verde e nel silenzio, permettiamo alla mente – non più obbligata a ripercorrere eventi passati o a preoccuparsi del futuro – di svuotarsi, per poter incontrare il momento presente in tutto il suo candore.

DATA E LUOGO

Il seminario inizierà alle ore 18.00 di venerdì 21 febbraio e finirà alle 14 di domenica 23 febbraio. Si svolgerà presso la Casa Sacro Cuore in Via Col Draga, 1 a POSSAGNO (TV).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per informazioni sulla quota di partecipazione e sulla modalità di pagamento contattare: info@associazionemudita.org

CONDUTTORI

Stefania d’Amore
Medico con formazione specifica in Medicina Generale. Formazione continua nell’approccio della psicoterapia Core Process con Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti senior del Karuna Institute, uno dei primi centri in Europa a integrare la Mindfulness nella formazione dei terapeuti. Membro dell’equipe dell’Associazione Mudita e del Centro Mindfulness Milano. Da alcuni anni conduce seminari e training di Mindfulness e di Mindfulness in Relazione.
Giovanni Foffano
Assistente Sociale, laureato in politiche e servizi sociali, ha conseguito l’abilitazione di istruttore di protocolli Mindfulness-based con AIM Associazione Italiana Mindfulness. Approfondisce l’Insight Dialogue con Gregory Kramer e Mary Burns, lo Zen con Melissa Blaker e David Rynick; partecipa alla formazione avanzata come istruttore di protocolli MBSR col “Centre for Mindfulness Research and Practice” dell’Università di Bangor (UK).
Per maggiori informazioni scrivere a: info@associazionemudita.org

Per iscrizioni compilare il modulo sottostante:

 
Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali

Data

Feb 21 - 23 2020
Expired!

Ora

18:00 - 14:00

Costo

Euro

Luogo

casa sacro cuore
Via Col Draga 1

No Comment

I commenti sono chiusi.