“Mente da principiante e cuore ricercatore” – Seminario avanzato sull‘ accompagnamento spirituale con Roberto Mander e Sonia Ambroset

Il desiderio di esplorare più a fondo ci stimola a costruire l’opportunità di incontrarci nuovamente, a più di un anno di distanza, per condividere esperienze, apprendimenti, cambiamenti, fatiche e gioie che maturano nello stare a contatto con il morire nostro e di coloro che abbiamo il privilegio di accompagnare.

Una “due giorni” in cui ci sarà spazio per uno scambio attivo di tipo laboratoriale, con l’intento di avvicinarci anche alle situazioni più complesse che possiamo incontrare nel nostro percorso umano e professionale. Questioni quali l’autodeterminazione, il distress psico esistenziale, la morte volontaria assistita, il lutto complicato, l’accompagnamento al morire in età avanzata costituiranno focus specifici che saranno presi in esame attraverso situazioni concrete.

Data e luogo

L’incontro si terrà presso il Centro Mindfulness Milano sabato 18 e domenica 19 maggio 2024. Sabato dalle 10:00 sino alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 15:30.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 145 euro + tessera associativa dell’associazione Sati Mudita che ha validità annuale (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui). I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a: Associazione Sati Mudita – Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339 – Bic BCITITMM – Causale: Cognome e Nome-  Mente da principiante e cuore ricercatore

Conduttori

Roberto Mander Psicoterapeuta di formazione junghiana, socio della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, lavora nell’ambito delle cure palliative con la Ryder Italia Onlus. Formatore di gruppi di auto mutuo aiuto per il lutto con il Gruppo Eventi. Pratica la meditazione di consapevolezza da alcuni anni ed è stato responsabile per l’Italia dello Zen Peacemaker Order.
É il Responsabile Scientifico della Scuola di accompagnamento spirituale.

Sonia AmbrosetPsicologa e criminologa, per i primi vent’ anni della mia attività ha lavorato in carcere e in diversi ambiti del disagio psico sociale (comunità psichiatriche, per tossicodipendenti, minori in difficoltà, tratta delle donne, inserimento lavorativo fasce deboli). L’attività diretta con le persone è sempre andata di pari passo con l’ attività di docente universitaria (Università di Padova e Università Cattolica di Milano), formatrice e consulente e questo le ha consentito di collaborare con numerose organizzazioni  pubbliche e del privato sociale sull’intero territorio nazionale.
Dal 2003, la sua vita professionale si è concentrata sull’esperienza della malattia e della fine della vita. Si è specializzata in Psiconcologia e in Cure Palliative  e ha lavorato in ospedale,  in RSA con gli anziani e con i familiari delle persone in stato vegetativo, a domicilio  e in hospice, nel supporto al lutto con chi rimane dopo la perdita. Anche in questo settore ha avuto l’opportunità di insegnare all’interno di diverse organizzazioni (Master Universitari, programmi formativi di servizi pubblici e privati e di Associazioni di volontariato). Queste attività sono tutt’ora in corso, così come l’impegno volontario in occasione di eventi rivolti alla cittadinanza sulle tematiche del fine vita (presentazioni di libri, commenti a film, incontri con la popolazione sul testamento biologico.)
La pratica costante della meditazione Vipassana è iniziata nel 2002 e nel corso del tempo si è consolidata attraverso la partecipazione per un decennio al sangha di Chandra Candiani a Milano, la partecipazione a diversi ritiri con insegnanti laici e monaci (Corrado Pensa, Sumedo, Chandapalo, Suijva).  Per più di 15 anni ha potuto condividere gli insegnamenti di Frank Ostaseski attraverso le iniziative dell’A.me.co. e la partecipazione costante al gruppo di San Vito (Montelupo Fiorentino).
Si esprime al meglio attraverso la scrittura  e proprio per questo ha sempre scritto, considerando questo piacere/impegno un modo per condividere un’esperienza umana e professionale che ritiene sia un privilegio.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@satimudita.com

Fill out my online form.

Data

Mag 18 - 19 2024

Ora

10:00 - 17:30

Luogo

Centro Mindfulness Milano
Via Cenisio 5

Organizzatore

Associazione Sati Mudita
Telefono
350-0650463
Email
segreteria@satimudita.com
Sito web
http://www.satimudita.com

No Comment

I commenti sono chiusi.