Il “Sentiero della Trasformazione Radicale” – edizione 2025 – con Shantam Zohar
Il Training sarà tradotto in italiano.
Il Sentiero della Trasformazione Radicale include pratiche personali e relazionali progettate per coltivare la salute mentale, la guarigione spontanea e la crescita sostenibile. Il percorso affonda le sue origini in un’ampia gamma di pratiche contemplative e promuove la realizzazione di sé, una sana pratica clinica e un lavoro di gruppo trasformativo.
Il Training e il viaggio che verrà intrapreso consentono ai partecipanti di conoscere e approfondire pratiche contemplative e abilità terapeutiche fondate sul movimento autentico, sulla consapevolezza relazionale e la comunicazione consapevole, sulla meditazione e sul canto, sulla compassione e l’auto-compassione.
Saranno esplorate le seguenti sette abilità:
-1 PERCEPIRE, SENTIRE E PENSARE: gli elementi costitutivi dell’esperienza immediata e tangibile. Impareremo a identificarli e a rappresentarli in modo appropriato man mano che si presentano e si manifestano. Considereremo le parole del Buddha “qui c’è un corpo” come un antidoto pratico alle strategie dissociative così frequenti nella condizione umana.
-2 MODALITA’ DEL SE’: il modo in cui ci percepiamo e rappresentiamo ha un effetto importante sul nostro benessere e sulla nostra capacità di contribuire al benessere degli altri. Esploreremo diversi stati del sé e considereremo i loro potenziali usi e abusi nel campo compassionevole e relazionale.
-3 LA NARRATIVA CONSAPEVOLE: la pratica della consapevolezza ritarda la formulazione di narrazioni automatiche, fornendo così ai professionisti un prezioso spazio di quiete tra interazione e reazione condizionata. Esploreremo come poter infondere una presenza di cuore in questo prezioso spazio di riposo.
-4 PERSEVERANZA SAGGIA: stare con quello che c’è è una componente centrale in molte pratiche contemplative. Esploreremo i modi in cui ci facciamo carico delle cose nelle relazioni personali e d’aiuto. Quando è meglio sedersi e osservare e qual è il valore di seguire gli impulsi?
-5 IMPATTO RELAZIONALE: il controtransfert somatico e la coscienza del testimone sono ingredienti essenziali dell’eco relazionale. Come sapere cosa è mio e cosa è tuo? Quando questo discernimento sostiene la salute e il benessere e quando è invece un ostacolo alla connessione profonda e alla fiducia compassionevole?
-6 INTUIZIONE MOTIVAZIONALE: cosa cerchiamo di ottenere e cosa cerchiamo di evitare ad ogni costo? Ponendoci questa domanda, impareremo a identificare il fondamento della nostra motivazione nelle situazioni complesse.
-7 CONTATTO COMPASSIONEVOLE: il tremolio del cuore in risposta al dolore e alla sofferenza. Abbracceremo la potenza dell’amore. Quanto riportato sopra nutre tutte le relazioni di guarigione, magnificando la nostra brillante sanità e la nostra presenza sacra.
Il Sentiero della Trasformazione Radicale consente ai praticanti di condividere un viaggio interdipendente di esplorazione della mente-corpo e dello spirito. I partecipanti potranno approfondire notevolmente le proprie capacità espressive, abilità comunicative sottili (all’interno e all’esterno del contesto clinico) e di integrazione.
In particolare verrà utilizzata la forma del movimento autentico, una pratica di nuda consapevolezza che affonda le sue radici nel pensiero di Jung e nella danzaterapia largamente usato per sostenere la pratica clinica, l’espressione artistica e il lavoro trasformativo di gruppo. Si presenta come una pratica relazionale nella consapevolezza dell’unità, ove colui/colei che si muove e il/la testimone non sono separati.
L’iscrizione al percorso è annuale tuttavia il percorso è continuativo nel tempo, consentendo un approfondimento sempre crescente. Dopo due anni di frequenza i partecipanti potranno utilizzare le forme e i principi appresi – in particolare il movimento autentico – all’interno dei rispettivi ambiti di competenza.
A chi si rivolge
Questo Training è un’opportunità unica per meditanti e terapeuti di diversi ambiti, tra cui gli psicoterapeuti, i counselor, i professionisti della medicina complementare e ortodossa, i craniosacralisti, gli arteterapeuti e tutti i terapeuti che lavorano con le arti espressive, i praticanti di Yoga e di mindfulness. Accogliamo persone che desiderano partecipare per diversi motivi, ivi inclusi:
– Terapeuti e professionisti della salute che desiderano apprendere nuove competenze e che desiderano integrare il movimento autentico nella loro pratica clinica;
– Persone che hanno il desiderio di coltivare maggiori capacità interpersonali;
– Persone interessate alla crescita personale;
– Praticanti interessati ad esplorare il legame tra benessere psicologico e spirituale;
– Persone potenzialmente interessate alla psicoterapia, al movimento autentico, alla terapia focalizzata sulla compassione, alla comunicazione consapevole e alla consapevolezza relazionale. Sono benvenute persone provenienti da tutte le tradizioni spirituali o che non si riconoscono in nessuna di esse: non si presume alcuna conoscenza concettuale preliminare.
Date e luogo
Il percorso sarà tradotto in italiano e si svolgerà in tre moduli per ogni anno di corso: due moduli non residenziali da venerdì a domenica a Torino a novembre 2025 e marzo 2026 e un modulo residenziale da martedì a domenica a luglio 2026 (sede da definirsi).
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 1370 euro per ogni anno di corso (rateizzabili) + tessera associativa annuale.
Non include vitto e alloggio, che saranno da pagare in loco nella struttura residenziale estiva e da organizzare in modo autonomo a Torino.
Conduttore
Shantam David Zohar è co-fondatore e direttore del programma triennale di Terapia basata sulla Mindfulness presso l’Università Bar Ilan di Tel Aviv, il primo training esaustivo tenuto in una università israeliana dedicato a una esplorazione teorica, esperienziale e professionale della psicoterapia basata sulla Mindfulness. È anche fondatore e direttore di un training biennale di Movimento Autentico.
Shantam è un autore pluripremiato, studia e insegna pratiche di consapevolezza da venticinque anni. È professore associato presso l’Università di Tel Aviv, ove insegna un corso sulla Mindfulness nell’ambito della Laurea specialistica in Psicologia Clinica, ha uno studio privato di psicoterapia e tiene workshop sul Movimento Autentico e sulla pratica interpersonale della Mindfulness a livello internazionale.
Zohar ha conseguito una laurea in Studi Interdisciplinari all’Università di Naropa e un Master in Psicoterapia Core Processpresso il Karuna Institute e la Middlesex University. È membro dell’Israeli Interdisciplinary Council for Psychotherapy.
PER PARTECIPARE
Per iscrizioni e maggiori informazioni su requisiti di partecipazione, tipologia degli alloggi disponibili e quota di partecipazione scrivere a: segreteria@satimudita.com
No Comment
I commenti sono chiusi.