Educare con la Mindfulness: giornata di formazione per chi si occupa di educazione, genitori e insegnanti con Cristina Paruta e Laura Mazzarelli
A CHI SI RIVOLGE
A chi incontra difficoltà quotidiane nella gestione dell’emotività dei propri figli/alunni/utenti, a chi vuole migliorare le competenze dello stare in relazione, a chi desidera sviluppare maggiore consapevolezza e presenza nel qui ed ora, a chi vuole donarsi un tempo di qualità per il proprio benessere.
I nostri figli, alunni, i bambini in generale, stanno crescendo in un mondo che li allontana sempre di più dal contatto con se stessi, con il proprio corpo e con le proprie emozioni. Sono in crescita i disturbi legati all’attenzione, e i disturbi emotivi nella fase dello sviluppo. La mindfulness è uno strumento, oltre che una modalità di vita, che ci aiuta in prima battuta a rallentare. Mindfulness significa consapevolezza, il primo passo per il cambiamento, renderci conto di ciò che ci accade, di come stiamo, disinnescando il “pilota automatico”. In questo modo possiamo vivere autenticamente e chiaramente, sviluppando strumenti per la gestione dello stress e delle emozioni. Le ricerche ci illustrano inoltre i benefici della Mindfulness nel corso dello sviluppo neuropsicologico: miglioramento del benessere generale, dell’attenzione e concentrazione, del sonno, della memoria e della vita sociale. L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire alcuni strumenti per avvicinarsi alla pratica della Mindfulness, che gli adulti possono utilizzare su se stessi ma anche con i bambini. La consapevolezza passa infatti, anche tramite l’osservazione e l’imitazione di un modello di riferimento presente.
L’attenzione viene posta sul respiro e sul corpo, che fungono da ancoraggi per promuovere stati mentali salutari, utili per affrontare le sfide che si presentano a scuola e nelle relazioni con i bambini. Portare l’attenzione al momento presente con gentilezza e cura aiuta a ridurre l’abitudine di ruminare sul passato e preoccuparsi del futuro, potenzialmente riducendo l’ansia e lo stress. Altri benefici della mindfulness per genitori e bambini includono un aumento della fiducia in se stessi e della capacità di trovare soluzioni creative ai problemi.
DATE E ORARIO
Il corso si terrà in presenza con un minimo di 6 e un massimo di 16 partecipanti, presso il Centro Mindfulness Milano, il 21 Settembre 2024 nei seguenti orari: la mattina dalle 9.30 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il costo per partecipare alla giornata di formazione è di 80€ da versare tramite bonifico bancario a Laura Mazzarelli.
Iban: IT10H0305801604100571175179
Causale: corso educare con la mindfulness 21 settembre
CONDUTTRICI
Dott.ssa Cristina Paruta – Psicologa clinica. Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Bicocca di Milano. In questo periodo ho condotto una ricerca a Bruxelles sullo stato di inclusione sociale e scolastica delle persone con disabilità.Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica a Padova, secondo un approccio cognitivo-comportamentale. Qui ho avuto la possibilità di svolgere un tirocinio di specialistica presso l’Ospedale di Bassano del Grappa in psicologia ospedaliera.Durante il periodo della pandemia ho condotto una ricerca sperimentale sulla sessualità durante la pandemia, attraverso focus group, poi pubblicata.Dopo un primo percorso di MBSR, mi sono specializzata nell’approccio Mindfulness presso il Centro Mindfulness di Milano, dove mi sono formata in particolare nella Conduzione Gruppi, nella Mindfulness in Relazione, nella Mindfulness Eating e nella Mindfulness in Educazione.Ho lavorato nella scuola, come educatrice di ragazzi con disabilità. Attualmente lavoro come educatrice di adolescenti e pre-adolescenti presso il progetto giovani “Riccio” di Presezzo (Bg).Frequento la scuola di specializzazione Psicoterapia Cognitiva e Ricerca a Mestre. Lavoro come psicologa clinica presso il Centro Divenire di Bergamo e il CPS di Zogno. Conduco percorsi di gruppo di Mindfulness e sedute individuali, presso i centri di Milano e Bergamo e nelle scuole.
Dott.ssa Laura Mazzarelli, Pedagogista specializzata in neuropedagogia e insegnante di scuola dell’infanzia, collabora come formatrice di educatori e insegnanti con diversi nidi e scuole di Milano e provincia.
Svolge attività di consulenza pedagogica rivolta alla genitorialità attraverso colloqui individuali e conduce incontri di ricerca educativa con le famiglie.
Il suo lavoro di pedagogista e formatrice mira a promuovere un ambiente educativo in cui il bambino possa muoversi rispettato nel suo processo di crescita, non scisso da quello auto-educativo dell’adulto.
Ha pubblicato “Invece di dire…prova a dire” OscarMondadori, “Aspettando il Natale: l’attesa tra magia, emozioni e tradizioni” e la collana di “Leprottino Tino” sulle emozioni con Latte di Nanna Edizioni.
Cura un suo blog dal nome: Il cammino pedagogico
Per ulteriori informazioni o iscrizioni compila il modulo sottostante e invia una mail a info@ilcamminopedagogico.it
Trattamento dei dati personali
No Comment
I commenti sono chiusi.