Tai Chi Chuan stile Yang – all’aperto con Renata Bianchi

Tai Chi Chuan stile Yang – all’aperto con Renata Bianchi

Tai Chi Chuan stile Yang – all’aperto con Renata Bianchi

Praticare il Tai Chi Chuan significa vivere la morbidezza, la naturalezza del movimento, allontantando tensioni o contratture.
Si tratta di una pratica dalla dinamicità lenta e consapevole, una meditazione in movimento. E’ la salutare attività psico-fisica che ad ogni incontro ci sfida e nel tempo, spontaneamente, opera benefici nel nostro profondo e nel nostro corpo. Questo avviene grazie alla necessaria comunione con noi stessi mentre viviamo e controlliamo il flusso dei movimenti, mentre ci alleniamo al rilassamento e alla respirazione profonda. La fretta è bandita.
Al solo evocarla, si ridurrà in noi lo stress conscio ed inconscio, miglioreremo in libertà articolare, coordinamento, equilibrio e stabilità.

Oggi anche la così definita, scienza ufficiale, ne riconosce gli indiscutibili effetti benefici, proponendola in ambienti ospedalieri e lavorativi. Dopo il primo approccio, diventa un richiamo nel quotidiano per prenderci uno spazio, anche breve, ma esclusivamente nostro, uno spazio unificante, calmo e “nutriente”.

Il Tai Chi Chuan è adatto a tutti, l’attività non è aerobica ed è svolta in stazione eretta, pertanto basta essere in buona salute e pazienti con se stessi. Si eseguiranno esercizi respiratori per la presa di contatto con il nostro baricentro, il ”Tan Tien” così da mantenere una buona postura e centratura.
A potenziamento dell’equilibrio, si praticheranno tecniche di radicamento sempre curando lo stato di detensionamento corporeo. Faremo esperienza, grazie anche allo scambio dei pesi, delle “alternanze” dentro e fuori di noi (yin/yang, pieni/vuoti ecc.) Si faranno esercizi di coordinamento nella continuità del movimento “senza inizio, senza fine”. Cresceremo nella percezione del “Chi” il soffio vitale che tutto pervade mentre eseguiremo in morbidezza e fluidità, brevi sequenze o “ forme”. Un’attività motivante e stimolante per sempre e praticabile ovunque. La dedizione ed il gruppo, sosterranno la pratica che non genera mai routine o noia, ma stimoli continui, mentre il lavoro fisico e soprattutto quello “interno”, rilasceranno con generosità i loro benefici.

Vista l’attuale situazione, per mantenerci in totale sicurezza, i corsi si terranno SOLO ALL’APERTO.


DATE E LUOGO

Dall’ 8 settembre 2021 – solo all’aperto.

Il mercoledì dalle 12:30 alle 13:30 oppure dalle 13:30 alle 14:30, da concordarsi con i partecipanti, in zona Cenisio/adiacenze Centro Mindfulness Milano.
Il 1° e 3° sabato del mese, la 2° e 4° domenica del mese nel pomeriggio con orario da concordare con i partecipanti in zona Giardini Montanelli (metro gialla/metro rossa) oppure Parco Sempione (metro verde/metro rossa)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo è di 50 euro per un pacchetto di 5 lezioni + tessera associativa dell’associazione Sati Mudita che ha validità annuale (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui) da versare tramite bonifico bancario. Partecipando ad una lezione, la seconda nella stessa settimana sarà gratuita.

Associazione Sati Mudita
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Cognome e Nome – Tai Chi Chuan stile Yang

Renata Bianchi

Grazie ad alcuni problemi, nel 1995 scopre l’Hatha Yoga, nasce così l’intuizione di un possibile contatto ed armonizzazione di anima-corpo-mente, è solo l’inizio di un bellissimo cammino senza fine. Conosce la Psicodinamica presso l’Istituto Ispa, uno strumento utilissimo per andare nel profondo che la apre al mondo trasformante ed essenziale della Meditazione, da allora sempre sviluppato e coltivato in diversi contesti e naturalmente nel quotidiano. Segue un corso quadriennale di Operatore Bionaturale in Reflessologia plantare ad indirizzo Taoista presso l’Istituto Zu Center. Un’immersione nella limpida visione Taoista della medicina tradizionale cinese, molto concreta ma anche profondamente spirituale e nello studio del corpo, delle sue patologie, sia sul piano fisico, che energetico. Con il Maestro Piero Ferrari di Assoc.A.s.y.am. apprende l’arte del Tai Chi Chuan, conosciuta anche come meditazione in movimento, l’antica disciplina della calma e della morbidezza che aiuta a sentire ed armonizzare ogni nostra azione, interna ed esterna. Segue la formazione di istruttore Pilates al tappeto con Fit One Promotion, l’attività dinamica e dolce che dona una buona postura, equilibrio e forza al nostro intero organismo. Successivamente si forma per proporre a ragazzi e bambini la consapevolezza corporea, l’importanza del respiro e della postura, con l’abilitazione ad insegnante di Yoga per l’età evolutiva Associazione Italiana Pedagogia Yoga-Aipy. Conduce presso associazioni, scuole e privati.

Per informazioni e iscrizioni compilare il modulo sottostante e scrivere a: segreteria@centromindfulnessmilano.com specificando nell’oggetto ‘Tai Chi’

 
Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali