Sportello di Arteterapia per sostegno al lutto

Il lutto è una condizione naturale a una perdita che le persone sperimentano nell’arco della propria vita. E’ un evento che determina cambiamenti permanenti, necessita di un processo di elaborazione, una delle emozioni più forti che siamo chiamati a vivere. L’arteterapia rappresenta una risorsa per affrontare i cambiamenti del ciclo della vita, per trasformare e condividere il dolore, attraverso il fare arte e con il supporto dell’arteterapeuta si imparare a coltivare la resilienza per rafforzare qualità e risorse dell’individuo.

“L’arte è una libera manifestazione della pulsione vitale” e poiché “l’accettazione della realtà è un compito che non ha mai fine nell’arco della vita e nessun uomo riesce a liberarsi del tutto dalla tensione che gli suscita la propria realtà interiore in relazione con quella esterna a sé, l’arte offre un’area intermedia di esperienza che allevia questa tensione”. (D. Winnicott)

La messa a servizio avrà le seguenti modalità di sostegno                       

Per il servizio di arteterapia è richiesto un breve colloquio preliminare. Il percorso prevede un ciclo di sedute mono settimanali gratuite della durata di un’ora.                                                                                                                                     Il percorso lutto si compone di 6 incontri gratuiti da remoto e/o in presenza.

 

Maria Grazia Pinto

Arteterapeuta APIArT ad indirizzo psicodinamico.

Entro nel campo lavorativo nel 1996 come Consulente del Lavoro, ma la passione per l’arte mi porta a spostare l’attenzione in un ambito più creativo, grafica pubblicitaria. Successivamente conseguo il diploma in Esperto Laboratori Esperienziali con il metodo ArtLab e il diploma in Formazione Triennale di Arteterapia Clinica ad indirizzo Psicodinamico, presso Lyceum Milano. La scuola si basa sull’approccio “Arte come Terapia” di Edith Kramer, una pioniera delle arti terapie, il suo metodo è proposto presso il Dipartimento di Arteterapia della N.Y. University. Porto avanti il mio percorso di formazione con l’intento di integrare arte, emozioni, mente e corpo. Seguo una formazione universitaria in Scienze e Tecniche Psicologiche. Pratico meditazione da anni, interessata alla tradizione buddista e alla mindfulness. Sono libera professionista, in presenza o da remoto attuo incontri individuali o di gruppo, collaboro con Medici in Famiglia Milano, Soleterre Onlus.

 

Per maggiori informazioni e dettagli contattare segreteria@centromindfulnessmilano.com specificando nell’oggetto ‘Sportello di Arteterapia per sostegno al lutto.’

• 13 Marzo 2021

Comments are closed.