Trasformare la rabbia con la mindfulness con Nanni Deambrogio
Curare la rabbia attraverso la mindfulness (consapevolezza) e l’amore
In queste giornate di pratica intensiva, che si svolgerà tra momenti di meditazione seduta e in movimento e momenti di approfondimento attraverso riflessioni di gruppo e in coppie, esploreremo da dove origina la rabbia, il senso di colpa e di inadeguatezza che rivolge la rabbia verso noi stessi e gli altri e come curarla attraverso la mindfulness (consapevolezza), l’amore e l’empatia.
Ci dedicheremo a riflettere e meditare sulla rabbia e a coltivare la pratica interiore che possa aiutarci quando si manifesta.
La rabbia è distruttiva. Può distruggere anche le relazioni a cui teniamo tanto che poi per essere ricostruite, se mai possibile, richiedono anni tra sfiducia e incomunicabilità. Ma è anche un’emozione fortemente istintiva, antica come l’uomo e da sempre utilizzata a scopo difensivo. E di questo è necessario tener conto.
Da dove arriva? Qual’è la causa scatenante e come la sentiamo dentro di noi? E’ emozione, pensiero, energia, un misto di tutto questo?
Durante il primo giorno di pratica approfondiremo queste domande e proveremo ad avvicinarci con amorevolezza alla nostra rabbia cominciando a conoscerla e a dialogare con essa.
Nel secondo giorno cercheremo di esplorare le proposte della pratica interiore in grado di darci delle risposte su come stare con la rabbia, come attraversarla e come pacificarla o trasformarla.
Nel momento in cui la potente energia della rabbia riesce ad essere convertita in qualità si trasforma in un amore caldo e avvolgente che rasserena la relazione con tutto.
DATA E LUOGO
Il corso si terrà sia online che in presenza, presso il Centro Mindfulness Milano, il 25-26 febbraio 2023 dalle 9.30 alle 17.
E’ possibile partecipare anche solo ad una singola giornata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il costo è di 70€ + tessera associativa dell’associazione Sati Mudita che ha validità annuale (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui) da versare tramite bonifico bancario a:
Associazione Sati Mudita
Iban: IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Cognome e Nome – La Deep Mindfulness
CONDUTTORE
Sono stato promotore e cofondatore di Mindfulness Project, la prima associazione nata in Italia, ormai una quindicina di anni fa, per la ricerca e lo sviluppo della Mindfulness e delle qualità della mente e di Mindfulness Counseling la scuola collegata all’associazione.
Poco dopo ho promosso e cofondato il Centro Mindfulness di Milano, il primo luogo, nato in Italia, in cui si propongono e sperimentano le iniziative più avanzate e qualificate in relazione alla Mindfulness e allo sviluppo delle qualità dell’essere.
Precedentemente ho conseguito il Master in studi buddhisti secondo i testi della tradizione tibetana e studiato e praticato approfonditamente la tradizione buddhista tailandese e birmana della Vipassana. Quindi ho effettuato ritiri in gruppo e lunghi ritiri di meditazione solitaria secondo vari approcci tibetani e Vipassana.
Così, a seguito di una formazione e di una pratica durata una quindicina di anni, sono diventato insegnante qualificato di pratica interiore ad approccio meditativo con una visione laica e agnostica. Negli anni ho tenuto seminari e docenze sulla psicologia buddhista e la pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia e conduco ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia. Inoltre ho perfezionato la mia formazione con il Foundation Core Process Psycotherapy del Karuna Institute.
Attualmente sono fautore di una nuova via della Mindfulness che si esplicita nella “Terapia meditativa Mindfulness and Compassion”. Su questi temi innovativi a breve usciranno delle pubblicazioni.
Per quello che riguarda l’approccio corporeo sono insegnante di Tai Ji secondo il metodo del maestro Al Huang Chugliang, una pratica che utilizzo come forma di meditazione in movimento.
No Comment
I commenti sono chiusi.