TRAINING BASE DI MINDFULNESS – “Al cuore della Mindfulness” – con Giovanna Santoro

La Mindfulness ha conosciuto una notevole espansione negli ultimi anni e molti studi scientifici hanno dimostrato la sua utilità nell’alleviare numerosi disturbi fisici e psichici. In questo percorso ci addentreremo nella pratica della mindfulness nella cornice dei contesti in cui è stata originariamente concepita e con il suo fondamento etico. L’invito ad una presenza gentile e compassionevole anche nei confronti di noi stessi, nella nostra vita quotidiana e lavorativa, sarà il fondamento su cui ci poggeremo. La vita spesso sembra scorrerci accanto, ci sentiamo bloccati o eccessivamente tesi e reattivi. A volte possiamo avere la sensazione di passare da un compito all’altro, anelando piccoli spazi e tempi per respirare. Essere molto occupati è una forma di sofferenza. La mindfulness non è la soluzione, ma può essere un utile antidoto al nostro essere così impegnati, permettendoci di ricontattare e lasciare emergere la nostra intrinseca capacità di presenza, essere e amore. Questo corso è disegnato per aiutarci a reclamare questi aspetti “sacri” nelle nostre vite quotidiane. Sarà prevalentemente esperienziale ed esploreremo diversi modi per invitare la presenza attraverso il respiro e il corpo, la parola e la mente/cuore radicati e in contatto con l’esperienza nel qui ed ora, per coltivare ed essere nutriti da stati mentali salutari, per dimorare in una postura interiore di vigile, spaziosa e rilassata compostezza e mobilitare le nostre risorse, esplorando gli effetti che ciò ha su di noi, sui nostri modi di essere nel mondo e di gestire le situazioni stressanti. Non mancheranno momenti di discussione e confronto sulle possibili applicazioni della mindfulness nello specifico contesto da cui i partecipanti provengono.

Questo corso è un fondamento prezioso per tutti i percorsi e i training di Mindfulness in Relazione.

A CHI E’ RIVOLTO

É rivolto a principianti e a tutti coloro che desiderano riaccendere, rinverdire la loro pratica, rinnovare l’intenzione di “esserci”  o che vorrebbero formarsi  alla Mindfulness in Relazione, ma sentono il bisogno di rinsaldarsi nella pratica contemplativa.

NOTE

É richiesto un colloquio telefonico preliminare con la docente. Percorso in presenza a numero chiuso, minimo 6 massimo 12 iscritti, con cadenza quindicinale.

DATE E LUOGO

Il training si terrà  i seguenti giovedì dalle 20:15 alle 21:45: 16 febbraio, 2 – 16 – 30 marzo, 13 – 27 aprile, 18 – 25 maggio, 8 – 22 giugno 2023.

In presenza presso il Centro Mindfulness Milano.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 285 euro + tessera associativa dell’associazione Sati Mudita che ha validità annuale (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui). I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a: Associazione Sati Mudita – Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339 – Bic BCITITMM – Causale: Cognome e Nome-  Training base di Mindfulness. Sono possibili rateizzazioni da concordare con la segreteria.

CONDUTTRICE

GIOVANNA SANTORO: Mindfulness counselor transpersonale ad approccio integrato formatasi c/o Mindfulness Project a Pomaia. Training in: Ipnosi Eriksoniana e Mindfulness con Paolo Testa, Kum Nye con Maura Sills, Mindfulness in Relazione approccio Core Process. Formazione avanzata e continua in Core Process con Anne Overzee, docente del Karuna Institute (UK), Self-compassion con David Shantam Zohar. Master in Pratiche contemplative con Anne e Klaas Overzee. Frequenta attualmente la Scuola di Accompagnamento Spirituale ad orientamento contemplativo mindfulness. Conduce dal 2013 percorsi di Mindfulness e Mindfulness counseling in individuale e di gruppo anche con approccio integrato ((focusing, gestalt, artiterapie, core process). Nel 2013, dopo diverse co-conduzioni di Mindfulness integrata alla Drammaterapia, Musicoterapia e Scrittura creativa, ha partecipato con La Porta Socchiusa al 3° Meeting di Drammaterapia con il progetto “Attraversare il blu con la poesia” e nel 2014 al 4° Festival della Letteratura di Milano con “The white experience”. È membro dell’equipe dell’Associazione Sati Mudita e responsabile organizzativo del Centro Mindfulness Milano. Ha partecipato al progetto di ricerca MYND & CO della clinica Mangiagalli, dedicato alla gravidanza. Traduttrice nei ritiri di meditazione di James Low, David Brazier, Ajahn Sucitto. Ha collaborato al progetto “Being Sapiens” in veste di traduttrice di interviste rivolte a studiosi e ricercatori (Shantena Augusto Sabbadini, Gianluca Bocchi, Pier Luigi Luisi etc.).

PER PARTECIPARE


Per maggiori informazioni e dettagli contattare segreteria@centromindfulnessmilano.com

Per iscrizioni compilare il modulo sottostante:

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali

Data

Feb 16 2023 - Giu 22 2023

Ora

20:15 - 21:45

Luogo

Centro Mindfulness Milano
Via Cenisio 5

Organizzatore

Centro Mindfulness Milano
Telefono
350-0650463
Email
segreteria@centromindfulnessmilano.com

No Comment

I commenti sono chiusi.