Seme di Consapevolezza: Coltivare la Mindfulness nei pre-adolescenti e adolescenti con Cristina Paruta e Giancarlo Caimi
Il corso proposto è un percorso di Mindfulness base, progettato per promuovere il benessere degli adolescenti e dei pre-adolescenti, nonché per aiutarli a sviluppare una relazione autentica e abile con sé stessi e gli altri. Il programma tiene conto dei compiti di sviluppo specifici affrontati dagli adolescenti durante la crescita, e si focalizza sui loro bisogni individuali. Attraverso l’educazione alla Mindfulness, i partecipanti entrano in contatto con l’esperienza del momento presente attraverso meditazioni, condivisioni e giochi. L’attenzione viene posta sul respiro e sul corpo, che fungono da ancoraggi per scoprire la consapevolezza e promuovere stati mentali salutari, utili anche per affrontare le sfide che si presentano a scuola, nelle relazioni con i genitori e con i coetanei.
Portare attenzione al momento presente con gentilezza e cura aiuta a ridurre l’abitudine di ruminare sul passato e preoccuparsi del futuro, potenzialmente riducendo l’ansia e lo stress. Altri benefici della mindfulness per adolescenti includono un aumento della fiducia in se stessi, lo sviluppo della capacità di concentrazione e di trovare soluzioni creative ai problemi, nonché un generale stato di serenità e
calma interiore. Durante il corso, verrà prestata attenzione anche ai pensieri e alle emozioni che emergono, scoprendo le reazioni automatiche che ci caratterizzano e apprendendo nuove modalità di risposta più consapevole, supportate dall’autocompassione e dall’equanimità.
SEGNALAZIONI PARTICOLARI: il corso si rivolge ai pre-adolescenti (dai 10 ai 13 anni) e agli adolescenti (dai 14 ai 18 anni) che verranno divisi in due gruppi con un minimo di 6 partecipanti (massimo 13).
È possibile svolgere il corso anche in modo individuale.
Data e luogo
Serata di presentazione gratuita rivolta a famiglie e adolescenti
– 19 ottobre ore 20:00 online
Il corso si svolgerà nei seguenti venerdì dalle 16:30 alle 18:00 presso il Centro Mindfulness Milano e online sulla piattaforma Zoom Meetings
1) pre-adolescenti (10-13 anni) – 27 ottobre – 3, 10, 17, 24 novembre – 1 dicembre
2) adolescenti (14-18 anni) da gennaio
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione del corso è di 95 euro per 6 incontri + tessera associativa annuale Associazione Sati Mudita (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui)
tramite un unico bonifico a: Associazione Sati Mudita c/o Intesa San Paolo spa
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339 – Bic BCITITMM
Causale: percorso Seme di Consapevolezza: Coltivare la Mindfulness nei pre-adolescenti e adolescenti 2023
La quota di partecipazione al corso in modo individuale è di 40 euro a seduta + tessera associativa annuale Associazione Sati Mudita (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui)
Conduttori
Cristina Paruta.
Psicologa clinica.
Cristina Paruta si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Bicocca di Milano.
Il terzo anno ha trascorso un semestre a Bruxelles dove ha condotto una ricerca sullo stato di inclusione sociale e scolastica delle persone con disabilità. Ha poi frequentato la magistrale in Psicologia Clinica a Padova, secondo un approccio cognitivo-comportamentale. Qui svolge un tirocinio di specialistica presso l’Ospedale di Bassano del Grappa in psicologia ospedaliera. Ha svolto un tirocinio di un anno presso il Centro Mindfulness di Milano, dove si è formata e ha conseguito il titolo di Insegnante di Mindfulness in Educazione. Ha lavorato nella scuola, come educatrice di ragazzi con disabilità. Attualmente frequenta la scuola di specializzazione Psicoterapia Cognitiva e Ricerca a Mestre.
Lavora come educatrice di adolescenti e pre-adolescenti presso un progetto giovani (Bg) e conduce corsi di Mindfulness.
Giancarlo Caimi.
Nato a Busto Arsizio (VA) nel 1994. Psicologo con laurea in Psychology, Neuroscience and Human Sciences presso l’università di Pavia. L’interesse per le tematiche dello sviluppo e del benessere personale hanno motivato gli studi verso la psicologia positiva e nella pratica della Mindfulness integrata con lo studio delle filosofie orientali (Advaita Vedanta, Vipassana). Ha collaborato alla produzione di studi scientifici legati alla mindfulness applicata al benessere personale e ai contesti lavorativi ospedalieri. Attualmente impegnato nell’ educativa domiciliare e nel coordinamento di sportelli
dedicati ad aziende e minori presso il Centro Mindfulness Milano
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@centromindfulnessmilano.com
Per iscrizioni effettuare il bonifico indicato e compilare il seguente modulino:
No Comment
I commenti sono chiusi.