Presentazione esperienziale on-line La Quieta Dimora: come integrare la saggezza del Cuore nella vita quotidiana – Elsa Chiesa

Giovedì 17 dicembre 2020

dalle 20.30

sulla piattaforma Zoom

La Quieta Dimora è un libro che parla di quattro qualità umane molto profonde che possono essere coltivate attraverso pratiche specifiche di meditazione. Esse sono Metta – la Benevolenza, Karuna – la Compassione, Mudita – la Gioia Compartecipe e Upekka – l’Equanimità. Nell’antica tradizione buddista queste qualità vengono chiamate Brahma Vihara (trad. dal Pali: Dimore Divine) ad indicare stati mentali “divini” nei quali possiamo dimorare. Potremmo dire che i Brahma Vihara sono quattro diverse facce dell’amore, quattro aspetti in cui possiamo esprimere amore verso noi stessi, verso tutti gli esseri viventi e ciò che ci circonda. I Brahma Vihara sono qualità intrinseche della Mindfulness, pratica di Consapevolezza ad oggi molto diffusa in ambito medico, psicologico, educativo, sociale e aziendale. Negli ultimi anni è aumentata fortemente la richiesta di risorse per gestire la sempre maggiore complessità del quotidiano, farcita di disagi, ritmi sempre più incalzanti, difficoltà relazionali, sofferenza socio-politica, crisi ambientale. E in questo periodo, trascorso un anno così sfidante, ci sentiamo sempre più smarriti e incapacici di gestire le piccole sfide quotidiane o i momenti più importanti di difficoltà. La tendenza spesso è quella di trovare un supporto esterno al quale aggrapparsi nei momenti di necessità. I Brahma Vihara sono invece qualità già presenti in noi che hanno solo bisogno di essere riconosciute e coltivate, attraverso pratiche specifiche, per poter diventare risorse sempre accessibili e presenti nella nostra quotidianità. Possiamo davvero scegliere in quali stati mentali dimorare, se nella rabbia, la paura, l’ansia, la preoccupazione oppure la benevolenza, la gentilezza, la compassione, l’accoglienza, la gioia e l’equanimità.

Durante la presentazione, l’autrice Elsa Chiesa, ci descriverà in dettaglio i Brahma Vihara e attraverso alcune semplici pratiche guidate ci condurrà nello sperimentare queste preziose qualità.

La partecipazione è aperta a tutti, è gradita offerta libera a sostegno delle attività del Centro Mindfulness Milano da versare tramite bonifico bancario a:
Associazione Sati Mudita
Iban: IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Cognome e Nome- Donazione presentazione libro La Quieta Dimora  – Elsa Chiesa

Elsa Chiesa: Mindfulness Counselor, formata presso la scuola di Counseling Transpersonale Mindfulness Project nel 2007. Professional Counselor Certificato Assocounseling cod. A0671. Svolge attività privata a Milano, Como e Casale Monferrato. E’ membro dell’equipe del Centro Mindfulness Milano. Co-fondatrice del Centro Mindfulness Milano e del Centro Mindfulness Monferrato. Collabora con il Centro Divenire di Bergamo – Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata. Istruttrice di protocolli Mindfulness-Based, diplomata al Mindfulness Professional Training dall’Associazione Italiana Mindfulness – A.I.M. nel 2009. Conduce protocolli M.B.S.R. (Mindfulness Based Stress Reduction), M.C.E. (Mindfulness Compassion Experience), corsi di Mindful Eating secondo l’approccio di Jan Chozen Bays (Alimentazione Consapevole), percorsi di Mindfulness per bambini e Training di Mindfulness per l’Età Evolutiva dedicati a professionisti e genitori. Ha proposto formazione di Mindfulness in azienda (Klueber Lubrication Italia s.a.s., BASF Italia s.p.a.). Conduce percorsi di Mindfulness in individuale. Ha proposto incontri di Mindfulness ai detenuti dell’Istituto Penitenziario San Michele di Alessandria. Per interesse personale e professionale ha approfondito negli anni la pratica e lo studio dei Brahma Vihara, qualità umane che sostengono l’essere e il campo relazionale: Benevolenza, Compassione, Gioia Compartecipe ed Equanimità; ha pubblicato un libro sull’argomento, “La quieta dimora”, edito da Europa Edizioni, 2019. Propone regolarmente seminari e workshop a tema. Praticante di meditazione Vipassana dal 2003 ha seguito gli insegnamenti di Ven. Bhante Sujiva, Bhante Bodhidhamma, Hannes Huber, Andrea Huber, Patricia Feldman e Charles Genoud, Brother Dassana, Ven.Pemasiri, Visu Teoh. Da diversi anni collabora con il Centro di Ritiri di Meditazione “Piandeiciliegi”, in provincia di Piacenza. Dal 2017 operatrice in Biomusica – BM International (www.biomusica.com), diplomata a pieni voti presso l’Associazione “La Porta Socchiusa” di Desio. Studia e suona con passione l’Arpa Tradizionale con il M°. Fabius Constable. E’ membro della Celtic Harp Orchestra. In formazione in Arpaterapia con il M°. Ludwig Conistabile.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

segreteria@centromindfulnessmilano.com

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali

[portfolio_featured category=”elsa” posts_number=”5″ columns=”4″]

Data

Dic 17 2020
Expired!

Ora

20:30 - 20:30

No Comment

I commenti sono chiusi.