Piccola bussola nel giardino. Training di base per orientarsi nel paesaggio dell’auto-compassione. Con Chiara Mancini

Perdersi in preoccupazioni e giudizi affrettati, nel continuo ed affannoso desiderio di risolvere ogni minima questione, ci chiude alla possibilità di contattare ciò che è davvero importante, vitale, per noi tutti: il nostro intimo e radicato desiderio di essere gentili e generosi verso noi stessi e gli altri.
Il tornare al nostro giardino interiore, concedendoci il tempo per prendercene cura e per godere della bellezza che ci circonda, offrirà la possibilità di avvicinarci con una modalità più morbida ed accogliente alle emozioni che ci attraversano e ci permetterà di comprendere quanto esse siano universali, legittime e degne di valore.

Piccola bussola nel giardino è un percorso di base pensato come un itinerario di ampio respiro nel territorio della compassione verso sé stessi. Gli incontri che lo animeranno saranno occasioni di ascolto, riflessione e pratica guidata che si svilupperanno gradualmente, alla maniera di un racconto corale che riconosca la natura di interconnessione ed interdipendenti di ogni essere.

Il training disegnerà una mappa della compassione e dell’auto compassione: familiarizzeremo con le idee e le pratiche e nutriremo insieme quel desiderio di genuina amicizia per la parte più tenera e accogliente di noi stessi.

Si procederà per tappe, attraverso una successione di scambi ed esperienze, che segneranno il nostro sentiero nel giardino, il nostro attraversamento nel territorio della cura, della premura, dell’inclusione.

Il percorso è strutturato in otto incontri online, il mercoledì dalle 20.00 alle 22.30, e prevede un ulteriore incontro intensivo di una giornata, la cui data verrà concordata con i partecipanti.
Verranno condivise pratiche e testi per la riflessione personale.

A CHI È RIVOLTO?


Il Training si rivolge a tutti coloro che desiderino inoltrarsi nella pratica di compassione ed autocompassione. Non è necessaria nessuna esperienza di pratica precedente.


NOTE


É richiesto un colloquio telefonico preliminare con la formatrice. Il percorso è a numero chiuso (minimo 6, massimo 14 iscritti).

INSEGNANTE

Chiara Mancini, insegnante di meditazione Mindfulness e di programmi dedicati al Compassion training e Maestra Yoga Esperta Registrata (1500 ERYT) con Yoga Alliance ® Italia, Csen-Coni. 
Approfondisce negli anni la pratica della meditazione di consapevolezza con maestri laici italiani ed internazionali, tra i quali Corrado Pensa, Frank Ostaseski, Joseph Goldstein, Rob Nairn e Paul Gilbert e Lama tibetani di lignaggio Kagyu presso il Tibetan College di Samye Ling in Scozia e in vari monasteri dell’Himachal Pradesh (India). Prende rifugio con Akong Tulku Rinpoche e Ringu Tulku e, in seguito, con la comunità zen di Thich Nath Hanh a Plum Village, in Francia.
Si diploma nel 2009 nel programma triennale di Tara Rokpa Therapy, una sintesi tra la psicoterapia occidentale e la pratica contemplativa tibetana buddista, diretto da Edie Irwin e Brion Sweeney, sotto la supervisione di Akong Tulku Rinpoche.
Nel 2010 si qualifica Trainer in Mindfulness presso il Tibetan College di Samye Ling e, l’anno successivo, conclude la certificazione di Trainer in Compassion. 
Consegue, nel 2011, il Master in Mindfulness-Training Therapy presso l’Istituto Italiano per la Mindfulness IsIMind, a Vicenza.  
Dal 2015 inizia la formazione continua in Movimento Autentico e Mindfulness con Marcia Plevin.
Nel 2020 conclude il Two years Foundation Training in Kum Nye con Maura Sills, direttrice del Karuna Institute (UK) e, nel 2021, il training in Mindfulness in Relazione del Centro Mudita di Milano.
Insegna regolarmente Mindful Yoga e meditazione Mindfulness a Padova presso l’Associazione Madreterra, di cui è fondatrice. Insegna inoltre le stesse discipline nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, in centri d’assistenza per disabili mentali e in varie istituzioni pubbliche e private. 

DATA E LUOGO

L’incontro si terrà in forma online su piattaforma Zoom ogni mercoledì dal 13 ottobre al 1 dicembre dalle 20 alle 22,30.

13-20-27 ottobre, 3-10-17-24 novembre, 1 dicembre 2021

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo è  di 250€ + tessera associativa dell’associazione Sati Mudita che ha validità annuale (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui) da versare tramite bonifico bancario.

Associazione Sati Mudita
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Cognome e Nome – Piccola bussola nel giardino

Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria@centromindfulnessmilano.com

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali

Data

Ott 13 2021 - Dic 01 2021

Ora

20:00 - 22:30

Luogo

online

Organizzatore

Centro Mindfulness Milano
Telefono
350-0650463
Email
segreteria@centromindfulnessmilano.com

No Comment

I commenti sono chiusi.