Percorso base di Mindfulness con Roberta Peano e Ilaria Vanni.

Praticare la via della presenza mentale per vivere con pienezza
 ogni istante della nostra vita

Mindfulness significa consapevolezza, ossia capacità di prestare attenzione a ciò che accade, nel momento in cui sta accadendo. La sofferenza emotiva, le preoccupazioni e le ansie ci accompagnano nella vita di tutti i giorni occupando la nostra mente e il nostro cuore. A volte derivano da eventi oggettivi come la malattia, la morte, il dolore fisico, ma spesso anche dal nostro lavoro, da tensioni in famiglia, incomprensioni, inquietudini. Generano affanno, stress, sensazione di correre dietro alle cose, irritabilità e iperreattività nei rapporti con le persone che più amiamo. Imparare ad avere accesso al nostro sentire e sviluppare maggior fiducia nella nostra esperienza interiore ci permette di essere meno reattivi e di vedere le cose più chiaramente per dare risposte più autentiche ed adeguate alle situazioni. Infatti, separati dall’esperienza del nostro corpo come spesso ci troviamo, siamo separati dalla nostra energia vitale e dalla nostra più profonda verità di base. Senza il contatto ed il radicamento con il corpo e con la terra siamo un’albero senza radici sbattuto dai venti e dalle tempeste della vita. Impariamo così ad entrare in contatto con le nostre risorse, ben radicati per trovare la stabilità e la sicurezza necessarie per affrontare gli eventi della vita senza esserne travolti. In questo momento storico la mindfulness è ormai universalmente riconosciuta come una preziosa abilità capace di sostenere le persone nella frenetica ed impegnativa vita di oggi, dove a volte si ha l’impressione che la vita passi accanto a noi e non si trovi più il tempo per gustarla appieno. Anche essere molto occupati può diventare una forma di sofferenza che mina le nostre capacità di presenza, attenzione, di esserci in modo autentico.

L’approccio mindfulness fondato sul modello del Core-Process del Karuna Institute integra la visione della mente e dell’uomo della antica tradizione vipassana del buddhismo con la moderna ricerca scientifica psicologica e neurofisiologica (Kabat-Zinn et al.). Aiuta la persona a ritrovare se stessa, gli altri, il mondo, permettendo di attivare i suoi processi di autoguarigione, perchè basato sull’intrinseca integrità e salute dell’essere umano.

Questo percorso di base è prezioso in sé ma è anche un fondamento importante per accedere a proposte formative di Mindfulness in Relazione di cui si potrà fare un assaggio in alcuni seminari in giornata. Per visionare il prossimo appuntamento clicca qui.

DATA E LUOGO

Il percorso si terrà nelle seguenti date:

  • 2, 9, 16, 23 aprile
  • 7, 14, 21, 28 maggio
  • domenica 24 maggio: giornata intensiva

Le iscrizioni chiuderanno lunedì 30 marzo.

Il percorso si terrà il giovedì presso l’Albergo dell’Accademia, in via Gallo n.3, Mondovì Piazza dalle 20:00 alle 22:00.

È prevista una serata di presentazione il 26 marzo alle ore 21:00 presso la Sala dell’Albergo dell’Accademia, in via Gallo n.3, Mondovì Piazza. La serata è gratuita e ad accesso libero.

CONDUTTRICI

Roberta Peano,
psicologa, psicoterapeuta, formata in psicoterapia Core-Process e in Mindfulness Clinica.

Ilaria Vanni,
psicologa, psicoterapeuta, ha completato il Foundation Training di Mindfulness in Relazione secondo l’approccio Core-Process.

COSTO

Il costo del percorso è di 275€ più 25€ di tessera associativa.

Iscrivendosi entro il 2 marzo è possibile avere uno sconto del 10%.

All’atto dell’iscrizione si richiede il versamento della quota  tramite un unico bonifico di 300 euro intestato a:

Associazione Mudita c/o Intesa San  Paolo spa
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339 – Bic BCITITMM
(per i bonifici dall’estero)
Causale: Cognome e Nome del partecipante – Iscrizione al Percorso base di Mindfulness con Roberta Peano e Ilaria Vanni.

Per maggiori informazioni contattare: info@associazionemudita.org

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali

Data

Apr 02 2020 - Mag 28 2020
Expired!

Ora

20:00 - 22:00

Luogo

Mondovì Piazza

Organizzatore

Centro Mindfulness Milano
Telefono
350-0650463
Email
segreteria@centromindfulnessmilano.com

No Comment

I commenti sono chiusi.