L’interdipendenza e la forza della compassione che cura paura e sofferenza – Nanni Deambrogio

La compassione ci permette di pacificare la relazione con noi stessi e con gli altri, si prende cura delle paure più profonde degli esseri, della sofferenza come angoscia esistenziale e della paura della morte.
Così come proposta nella pratica interiore ispirata al Buddha, è forse una delle qualità più impegnative da coltivare con la pratica interiore. Sorge spontanea e naturale dal rilassamento dei propri film mentali e si basa sulla profonda comprensione della natura interdipendente di ogni fenomeno dell’universo: esseri e ambiente. Su questa base si sviluppa nel praticante un profondo sentimento di compartecipazione che sfocia nell’intenzione determinata ad essere protagonisti della propria e altrui libertà dalla sofferenza e dalle sue cause.

Essere compassione significa abbracciare l’universo intero, tornare a casa nell’essere ciò che siamo in armonia con la vita e coltivare questa qualità significa dare spazio ad una nuova ecologia della mente, al rispetto per gli altri esseri viventi e per l’ambiente. Di fatto significa contribuire al bene del mondo meraviglioso in cui viviamo.

In questo incontro ci dedicheremo a riconoscere e attraversare ciò che ostacola per poi familiarizzarci con la pura energia curatrice della compassione che lasceremo emergere in noi.
Durante l’incontro mediteremo attraverso l’approccio della pura consapevolezza o semplicemente essere che sostiene l’emergere della compassione. Lasceremo anche spazio per esplorare il tema con discorsi, domande e pratica corporea.

 Per iscrizioni compila il modulo sottostante e invia una mail a nanni@samadhistudio.com

Nanni Deambrogio: Master in studi buddhisti conseguito secondo i testi della tradizione tibetana Ghelugpa. Studioso della tradizione buddhista Theravada tailandese e birmana. Ha effettuato ritiri in gruppo e lunghi ritiri di meditazione solitaria secondo vari approcci tibetani e Theravada. Cofondatore dell’associazione Mindfulness Project , docente nella scuola di counseling della stessa associazione. Tiene seminari e docenze sulla psicologia buddhista e la pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia e conduce ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia. Formazione Foundation nel Core Process Psycotherapy del Karuna Institute che continua tuttora. Insegnante di Tai Ji secondo il metodo danzato del maestro Al Huang Chugliang e praticante di Danza Sensibile del maestro Claude Coldy. Questi due approcci ispirano le proposte di meditazione attraverso il movimento corporeo.

 
Fill out my online form.

 

Trattamento dei dati personali

 

Data

Mag 21 - 22 2016
Expired!

Ora

09:30 - 17:00

Costo

€30€ a giornata

Luogo

Centro Mindfulness Milano
Via Cenisio 5

Organizzatore

Nanni Deambrogio
Telefono
+39 340 5620374
Email
nanni@samadhistudio.com

No Comment

I commenti sono chiusi.