L’architettura del corpo e la radice della salute – Daniela Fallavena e Anna Bocchi

Martedì 13/04/2021 e martedì 20/04/2021 dalle ore 20 alle 21.30

 

Quest’idea nasce dall’intenzione di ravvivare la fiducia nella vita e dal pensiero di come possiamo comprendere e sostenere la nostra salute globale.

Sentiamo e vediamo  che i tempi lunghi di questa pandemia stanno mettendo in crisi anche le persone più bilanciate, abbiamo così pensato di unire una riflessione ad un processo creativo, per portare più a fondo, nel corpo, l’esperienza della fiducia.

E’ un’occasione per osservare attraverso “il buco della serratura” il Mistero creativo della Vita.

Dal vuoto, la materia si plasma, si orienta,  fino a edificare la forma umana in sole 10 settimane; credete è uno spettacolo incredibile, che ci riempie il cuore !

Vedrete inoltre come quelle stesse forze embrionarie siano alla base della nostra salute globale.

Proponiamo due incontri sulla piattaforma zoom dalle ore 20 alle 21.30 circa

 

PRIMO INCONTRO: martedì 13/04/2021

  • l’Embrione in noi e la forza della vita : esposizione e filmati
  • breve  meditazione
  • esperienza pittorica: l’interezza – collage e tecniche miste

 

SECONDO INCONTRO: martedì 20/04/2021

  • alle radici della Salute: esposizione e filmati
  • breve  meditazione
  • esperienza pittorica: l’equilibrio – colori a confronto

 

Questi incontri sono un assaggio dell’esperienza che potete immaginare di fare nei workshop in presenza e che Anna ed io abbiamo definito: di gioiosa anatomia interpretativa.

Quello che mi preme sottolineare è che si tratta di una delle diverse proposte inserite nello spirito del  progetto “la farmacia dei sani”: un’idea che nasce dalla mia esperienza professionale .

Mi occupo di corpo e osteopatia da molti anni e credo fermamente che movimento, creatività e consapevolezza, uniti ad uno stretto rapporto con la Natura, possano supportare la salute globale.

Questo mi ha portato a condividere, il mio luogo del cuore, una cascina immersa nelle colline bolognesi , pensandolo come uno spazio di bellezza,  contenitore e sostegno per il benessere e la crescita in relazione con le persone.


LE CONDUTTRICI   

DANIELA FALLAVENA è nata a Bologna nel 1959. Osteopata, si è formata all’Istituto Italiano Osteopatico di Milano, iscritta al R.O.I. esercita la professione nel suo studio milanese.
Formazione post-graduate pluriennale in Osteopatia Biodinamica con René Briénd,  ha ricevuto insegnamenti anche da M.Shea e F. Sills.
Chinesiologo e Massofisioterapista.
Formazione continua pluriennale nell’approccio contemplativo della mindfulness in relazione ispirato alla Psicoterapia Core Process con Anne Overzee e formazione nella pratica del Kum Nye con Maura Sills, docenti del Karuna Institute  (UK).
Laureata in Scienze Motorie, è stata insegnante di Educazione Fisica per 30 anni nei licei Statali. Insegnante di Yoga diplomata con la Federazione Italiana Yoga, ha pluriennale esperienza nella conduzione di gruppi.
E’ particolarmente interessata a sostenere con gentilezza chi si occupa di cura; crede fermamente che movimento, creatività e consapevolezza, uniti ad uno stretto rapporto con la Natura, possano supportare la salute globale.
Riceve sia a Milano che vicino Bologna, in una deliziosa cascina che accoglie: un ambulatorio nel verde – giornate di pratiche corporee e creatività artigianale – seminari residenziali a tema.

 

 ANNA BOCCHI – Nata a Milano  nel 1950, dove vivo e lavoro. Insegnante d’arte ed esperta in terapie creativo-espressive. Ho curato la mia formazione attraverso numerose esperienze nell’ambito delle arti figurative, della danza, della comunicazione interpersonale e dell’espressione creativa  Scuole : Brera e Art Therapy Italiana/ Bo – Centro E. Berne di Analisi Transazionale /Mi. Ho progettato, realizzato e condotto per molti anni il laboratorio esperienziale “Sìncrasi – il corpo, la danza, il colore“ che sintetizza le conoscenze e specializzazioni acquisite negli anni  di studio e di  lavoro professionale. I gruppi-laboratorio che conduco attraverso modalità espressivo-creative proprio dell’Arte sono volti a coltivare la crescita personale,  ampliare il benessere e stimolare la creatività, divenendo così un’occasione per  avvicinarsi ad un momento più intimo ed espressivo del proprio sé.

L’arte può motivare  più di qualunque altra cosa. Quando un individuo è impegnato in un’attività creativa  è immerso in un “momento creativo“,  uno  stato  psicofisico che  riunisce  aspetti  diversi del nostro essere  (fisico, intellettuale, emozionale) offrendo opportunità uniche anche ai fini di una crescita più consapevole e sana.

 

COSTO

Gli incontri sono gratuiti ma è richiesta in ogni caso la tessera associativa dell’associazione Sati Mudita che ha validità annuale (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui)da versare tramite bonifico bancario a:

Associazione Sati Mudita
Iban: IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Cognome e Nome- L’architettura del corpo e la radice della salute – Daniela Fallavena e Anna Bocchi

 

Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria@centromindfulnessmilano.com

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali

Data

Apr 13 - 20 2021
Expired!

Ora

20:00 - 21:30

Luogo

Centro MindfulnessMilano
Via Cenisio 5

Organizzatore

Centro Mindfulness Mi
Telefono
350-0650463
Email
segreteria@centromindfulnessmilano.com

No Comment

I commenti sono chiusi.