“La saggezza della presenza incarnata” con Ajahn Sucitto
ATTENZIONE – POSTI ESAURITI: ANCHE LA LISTA D’ATTESA E’ AL COMPLETO.
E’ da sempre riconosciuto che la consapevolezza del corpo rappresenti il basilare ed essenziale fondamento della calma e dell’insight. Ciononostante, molti meditanti credono che tale pratica implichi semplicemente il fare riferimento alle sensazioni corporee e ai movimenti esterni. In questo ritiro, Ajahn Sucitto fornirà istruzioni sul prestare attenzione all’intelligenza “somatica” del corpo, l’intelligenza che risponde allo stress, la paura, l’amore e la pace. Via via che questa intelligenza si connette al cuore, farvi riferimento può liberarci dallo stress e dunque affrancarci.
Ai partecipanti al ritiro verrà chiesto di osservare gli Otto Precetti: questi includono il digiuno dopo il pranzo di mezzogiorno e l’astinenza sessuale.Verrà inoltre chiesta la pratica del silenzio: l’astensione dalla conversazione e dall’uso di Internet. I partecipanti verranno invitati a rinunciare al loro cellulare per tutto il tempo del ritiro. Quale segno di rispetto per l’ambiente, si eviterà, inoltre, l’uso d’acqua in bottiglie di plastica. Si prega pertanto di portare con se’ una borraccia o bottiglia e di utilizzare acqua corrente.Numero partecipanti: potranno essere accolti massimo 40 partecipanti di cui 10 potranno alloggiare solo all’esterno della struttura in bed and breakfast raggiungibili a piedi dal centro o in macchina con breve tragitto. I pasti potranno essere consumati al centro.
N.B. il ritiro prevede solo come da tradizione theravada la colazione e il pasto prima di mezzogiorno. Alla sera sono previste solo tisane. I partecipanti devono potersi trovare a proprio agio nel silenzio e nella consumazione di un unico pasto al giorno.
DATA: dal 5 al 14 luglio 2019. Orario da definire in prossimità del ritiro
COSTO:
- rimborso spese 75 euro più 25 euro di tessera sostenitore Associazione Mudita da versare al momento dell’iscrizione. Questa quota servirà a coprire le spese organizzative e non è rimborsabile. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a : Associazione Mudita c/o Banca Prossima Iban: IT 30I0335901600100000128339 BIC code : BCITITMX Causale: Cognome e Nome del partecipante – iscrizione al ritiro con Ajahn Sucitto
- Per l’insegnante e la traduttice è prevista un’offerta libera.
- Il costo per vitto e alloggio per l’intero periodo (9 giorni) è di 315 euro più 15 euro di tessera associativa di Pian dei ciliegi. La modalità di pagamento di vitto e alloggio e della tessera associativa sarà comunicata successivamente. www.piandeiciliegi.it
LUOGO: Centro Vipassana “Pian dei Ciliegi” (Piacenza)
BIOGRAFIA DEL CONDUTTORE:
Ajahn Sucitto è nato a Londra nel 1949, AjahnSucitto e’ diventato un bhikkhu in Tailandia nel 1976. Si è formato con Ajahn Sumedho, al suo ritorno in Gran Bretagna nel 1979. Dal 1981 tiene ritiri, con insegnamenti in Gran Bretagna e all’estero. Molti dei suoi libri, podcast, file audio e CD sono gratuitamente accessibili nei sotto elencati siti web:
www.ajahnsucitto.org
www.dharmaseed.org <http://www.dharmaseed.org>
www.forestsangha.org
PER INFO E ISCRIZIONI CONTATTARE:
raffaella_ricciardi@hotmail.com
ATTENZIONE – IL RITIRO E’ AL COMPLETO! E’ POSSIBILE REGISTRARSI ALLA LISTA D’ATTESA.
Fill out my online form.
Trattamento dei dati personali
No Comment
I commenti sono chiusi.