La Danza dei 5 Elementi con Elena Cerruto

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2018

Stage aperto a tutti

 

Dopo un attento studio dei testi tradizionali sia tibetani che indiani unito alla pratica della Danzaterapia, del Krya Yoga e della Meditazione Zen, Elena Cerruto ha elaborato un metodo: Danzaterapia tra Oriente e Occidente che nasce da una ricerca tra quotidiano e simbolico. La danza come flusso continuo, nutrito da gesti percepiti e vissuti con le persone che danzano per guarire. Si considereranno le principali caratteristiche del chörten, monumento spirituale dell’architettura buddista, basandoci sui testi di Ngakpa Chögyam, in particolare “Le energie elementari del Tantra”. 1 Questo Autore ha saputo esprimere in termini comprensibili agli occidentali il simbolismo tantrico dei cinque Elementi naturali. “Il chörten descrive un viaggio attraverso le sfere della qualità dei cinque Elementi.
Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio”. I cinque Elementi si relazionano a colori,  emozioni, forme di energia distorta, forme di energia liberata, punti cardinali, stagioni. Fondamentale é la progressione degli Elementi che, nell’ordine indicato: Terra. Acqua, Fuoco, Aria, Vuoto (Spazio), costituiscono di per sé un percorso di consapevolezza.
Nella figura un’ elaborazione del simbolo a cura di Benedetta Tobagi.

Elena Cerruto, Coreografa e Danzaterapeuta; l’originalità del suo Metodo: Danzaterapia tra Oriente e Occidente, (Franco Angeli 2008) nasce dall’integrazione delle pratiche di consapevolezza dell’Oriente (yoga, meditazione zen,shiatsu) con le tecniche occidentali della Danza Moderna. Ha compiuto ricerca approfondita sugli effetti della musica nella persona sia in campo coreografico che nella pratica con le diverse utenze. Fall and Recovery, tema fondamentale dello stile Humphrey Limon è fonte di ispirazione continua. Cadere e Recuperare ha permesso a persone di diversa provenienza di riconoscersi parte di una dinamica che é parte integrante della vita: per questo molti utenti amano chiamare questo Metodo anche Danza Terapeutica. L’atto stesso di danzare con consapevolezza porta le persone al piacere di vivere i diversi momenti, alti e bassi della vita come scoperte rigeneranti, gravidi di possibilità inaspettate. Responsabile scientifica Scuola di formazione DanzaMovimentoTerapia Sarabanda, accreditata APID, Milano. DanzaMovimentoTerapeuta e Supervisore APID.
www.danzaterapia-dmt.info.

DATA E LUOGO: Il corso comincerà Sabato 12 dalle ore 15.00 alle 18.00 e Domenica 13 Maggio 2018 dalle ore 10.00 alle  17.00 e si terrà presso il Centro Mindfulness Milano, via Cenisio 5 , Milano

COSTO: Il costo del corso è di 120 euro + 25 euro di tessera sostenitore (è sufficiente fare un unico bonifico di 145 euro) da versare al momento dell’iscrizione.

I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a:

Associazione Mudita c/o Banca Prossima
Iban: IT30I033 5901 6001 0000 0128 339
BIC code: BCITITMX
Causale: Cognome e Nome del partecipante- Iscrizione a La Danza dei 5 Elementi con Elena Cerruto

PER INFO E ISCRIZIONI CONTATTARE: Per ulteriori informazioni: elenacerruto@gmail.com

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali

Data

Mag 12 - 13 2018
Expired!

Ora

15:00 - 17:00

Costo

€120 euro + 25 euro di tessera sostenitore

Luogo

Centro Mindfulness Milano
Via Cenisio 5

Organizzatore

Centro Mindfulness Milano
Telefono
350-0650463
Email
segreteria@centromindfulnessmilano.com

No Comment

I commenti sono chiusi.