Il Sentiero della Trasformazione Radicale con Shantam David Zohar

Coltivare la gentilezza, il coraggio e la comunità
Un viaggio alla scoperta della saggezza del corpo, della mente e dello spirito

Il percorso sarà tradotto in italiano.

Il Sentiero della Trasformazione Radicale include pratiche personali e relazionali progettate per coltivare la salute mentale, la guarigione spontanea e la crescita sostenibile. Il percorso affonda le sue origini in un’ampia gamma di pratiche contemplative e promuove realizzazione di sé, una sana pratica clinica e un lavoro di gruppo trasformativo.
I due anni del Training e il viaggio che verrà intrapreso consentono ai partecipanti di conoscere e approfondire pratiche contemplative e abilità terapeutiche fondate sulla meditazione, sul movimento autentico, sulla compassione e l’auto-compassione, sul canto, sulla consapevolezza relazionale e la comunicazione consapevole. Saranno esplorate le seguenti sette abilità:

-1 PERCEPIRE, SENTIRE E PENSARE: gli elementi costitutivi dell’esperienza immediata e tangibile. Impareremo a identificarli e a rappresentarli in modo appropriato man mano che si presentano e si manifestano. Considereremo le parole del Buddha “qui c’è un corpo” come un antidoto pratico alle strategie dissociative così frequenti nella condizione umana.

-2 MODALITA’ DEL SE’: il modo in cui ci percepiamo e rappresentiamo ha un effetto importante sul nostro benessere e sulla nostra capacità di contribuire al benessere degli altri. Esploreremo diversi stati del sé e considereremo i loro potenziali usi e abusi nel campo compassionevole e relazionale.

-3 LA NARRATIVA CONSAPEVOLE: la pratica della consapevolezza ritarda la formulazione di narrazioni automatiche, fornendo così ai professionisti un prezioso spazio di quiete tra interazione e reazione condizionata. Esploreremo come poter infondere una presenza di cuore in questo prezioso spazio di riposo.

-4 PERSEVERANZA SAGGIA: stare con quello che c’è è una componente centrale in molte pratiche contemplative. Esploreremo i modi in cui ci facciamo carico delle cose nelle relazioni personali e d’aiuto. Quando è meglio sedersi e osservare e qual è il valore di seguire gli impulsi?

-5 IMPATTO RELAZIONALE: il controtransfert somatico e la coscienza del testimone sono ingredienti essenziali dell’eco relazionale. Come sapere cosa è mio e cosa è tuo? Quando questo discernimento sostiene la salute e il benessere e quando è invece un ostacolo alla connessione profonda e alla fiducia compassionevole?

-6 INTUIZIONE MOTIVAZIONALE: cosa cerchiamo di ottenere e cosa cerchiamo di evitare ad ogni costo? Ponendoci questa domanda, impareremo a identificare il fondamento della nostra motivazione nelle situazioni complesse.

-7 CONTATTO COMPASSIONEVOLE: il tremolio del cuore in risposta al dolore e alla sofferenza. Abbracceremo la potenza dell’amore. Quanto riportato sopra nutre tutte le relazioni di guarigione, magnificando la nostra brillante sanità e la nostra presenza sacra.

Il Sentiero della Trasformazione Radicale consente ai praticanti di condividere un viaggio interdipendente di esplorazione della mente-corpo e dello spirito. I partecipanti acquisiranno significative capacità di integrazione mente-corpo e di espressione di sé, abilità comunicative sottili e la capacità di applicare la gentilezza e la compassione in modo efficace all’interno e all’esterno del contesto clinico. Al termine del Training biennale i partecipanti potranno utilizzare le forme e i principi appresi all’interno dei rispettivi ambiti di competenza.


A chi si rivolge


Questo Training è un’opportunità unica per meditanti e terapeuti di diversi ambiti, tra cui gli psicoterapeuti, i counselor, i professionisti della medicina complementare e ortodossa, i craniosacralisti, gli arteterapeuti e tutti i terapeuti che lavorano con le arti espressive, i praticanti di Yoga e di mindfulness. Accogliamo persone che desiderano partecipare per diversi motivi, ivi inclusi:
– Terapeuti e professionisti della salute che desiderano apprendere nuove competenze;
– Persone che hanno il desiderio di coltivare maggiori capacità interpersonali;
– Persone interessate alla crescita personale;
– Praticanti interessati ad esplorare il legame tra benessere psicologico e spirituale;
– Persone potenzialmente interessate alla psicoterapia, al movimento autentico, alla terapia focalizzata sulla compassione, alla comunicazione consapevole e alla consapevolezza relazionale. Sono benvenute persone provenienti da tutte le tradizioni spirituali o che non si riconoscono in nessuna di esse: non si presume alcuna conoscenza concettuale preliminare.

Date e luogo

Il percorso sarà tradotto in italiano e si svolgerà nel corso di 2 anni in 6 moduli residenziali. Gli incontri si svolgeranno nella meravigliosa cornice dell’Abbazia di Maguzzano a Lonato (BS) sul lago di Garda. Le date del primo anno sono le seguenti:

24 – 26 novembre 2023

15 – 17 marzo 2024

2 – 7 luglio 2024 (workshop internazionale aperto anche a praticanti con una formazione simile provenienti da altri pasi)

Le date del secondo anno saranno rese note quanto prima (e corrisponderanno per quanto possibile a quelle del primo anno).

Come parte del percorso saranno offerti alcuni incontri di pratica e condivisione online via Zoom a cui i partecipanti potranno partecipare liberamente. Il primo si svolgerà lunedì 17 aprile 2023 dalle 19 alle 20.30.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 1350 euro per ogni anno di corso + tessera associativa annuale.

Non sono inclusi nel prezzo vitto e alloggio presso l’abbazia (70 euro a notte in camera singola a pensione completa).
I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a: Associazione Sati Mudita
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339 
Bic BCITITMM        
Causale: Cognome e Nome – Percorso con Shantam

Conduttore

Shantam David Zohar è co-fondatore e direttore del programma triennale di Terapia basata sulla Mindfulness presso l’Università Bar Ilan di Tel Aviv, il primo training esaustivo tenuto in una università israeliana dedicato a una esplorazione teorica, esperienziale e professionale della psicoterapia basata sulla Mindfulness. È anche fondatore e direttore di un training biennale di Movimento Autentico. Zohar è un autore pluripremiato, studia e insegna pratiche di consapevolezza da venticinque anni. È professore associato presso l’Università di Tel Aviv, ove insegna un corso sulla Mindfulness nell’ambito della Laurea specialistica in Psicologia Clinica, ha uno studio privato di psicoterapia e tiene workshop sul Movimento Autentico e sulla pratica interpersonale della Mindfulness a livello internazionale.
Zohar ha conseguito una laurea in Studi Interdisciplinari all’Università di Naropa e un Master in Psicoterapia Core Processpresso il Karuna Institute e la Middlesex University. È membro dell’Israeli Interdisciplinary Council for Psychotherapy.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@satimudita.com

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali

Data

Nov 24 2023 - Lug 07 2024
Ongoing...

Ora

08:00 - 18:00

Luogo

Abbazia di Maguzzano
Via Maguzzano, 4

Organizzatore

Associazione Sati Mudita
Telefono
350-0650463
Email
segreteria@satimudita.com
Sito web
http://www.satimudita.com

No Comment

I commenti sono chiusi.