IL COR-AGGIO DELLA PRESENZA GENTILE – Gruppo permanente di pratica meditativa del mattino. Esperienze di Mindfulness – Giovanna Santoro
“L’arte da imparare in questa vita non è quella di essere invincibili e perfetti, ma quella di saper essere come si è, invincibilmente fragili e imperfetti…” (Alessandro D’Avenia)
È possibile inserirsi nel gruppo in qualsiasi momento
E’ possibile coniugare coraggio e gentilezza?
Queste due parole sembrano apparentemente antitetiche. Eppure, nella presenza incarnata dello stato contemplativo, confluiscono l’uno nell’altra.
Il cor-aggio è virtù che nasce dal cuore ed è “un prestare l’ampiezza del petto all’incerto”; il cor-aggio, radicato e ben saldo nella presenza, può infatti danzare e dialogare con tutto, anche con le nostre più incallite “contorsioni”.
Non è un combattere, un trattenere, uno strattonare, un affondare, un appesantire, un afferrare, un respingere, ma la disponibilità illimitata di un abbraccio gentile: quella porta sempre aperta, che può rivelare il mistero della grande spaziosità che ci abita e in cui ogni cosa può trovare il suo posto.
In questi 10 incontri mediteremo insieme, praticando l’ARTE DEL FERMARCI e ci affideremo, nella preziosità di ogni nuova alba, a quel “locus” interno che non dissipa le energie, ma ci custodisce gioiosamente in integrita’ e Bellezza.
Metodologie : mindfulness – mindfulness counseling – meditazione tibetana e vipassana – gestalt – core process – self compassion – poesia
Date e Luogo
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Mindfulness Milano in Via Cenisio 5 Milano, i seguenti martedì dalle 07.15 alle 08.30:
Giugno 5 – 12 – 19 – 26
Luglio 3 – 10
Settembre 11 – 18 – 25
Ottobre 2
Conduttrice
Giovanna Santoro: Mindfulness Counselor transpersonale. Conduttrice di sessioni individuali e di gruppo di Mindfulness e Mindfulness Counseling. Ha completato il corso di Ipnosi Ericksoniana & Mindfulness, il corso di Conduzione Gruppi Mindfulness-Oriented, il Foundation training di Mindfulness in Relazione basato sul modello Core Process ispirato al Karuna Institute (UK). E’ stata co-conduttrice di laboratori di TeatroPoesia e di cicli di laboratori integrati di Mindfulness & Artiterapie (Drammaterapia, Musicoterapia, Scrittura Creativa). Nel 2013 ha partecipato al 3° Meeting Italiano di Drammaterapia con il Laboratorio “Attraversare il blu con la poesia”, dedicato alle qualità terapeutiche della poesia e nel 2014 al 4° Festival della Letteratura di Milano con il laboratorio “The white experience”, interamente dedicato al silenzio. Praticante di meditazione Vipassana principalmente nella tradizione buddista Theravada. Interprete di James Low e di David Brazier. Membro dello staff del Centro Mindfulness di Milano e de La Porta Socchiusa di Piacenza.
Costo
Il modulo è ad offerta libera.
Per info e iscrizioni: segreteria@associazionemudita.org
No Comment
I commenti sono chiusi.