
Da cuore a cuore – con Mariagrazia Bresciano
In questi incontri di gruppo esploreremo come i nostri cuori si connettono nel creare insieme un campo di contenimento relazionale e spirituale attingendo alla natura sacra o sanità splendente di ognuno di noi e dell’universo.
Creeremo le condizioni per contattare insieme le qualità o energie del cuore, chiamate anche dimore divine, per rinnovarle, risvegliarle e rigenerarci attingendo dalla sorgente che nutre e purifica.
Gli incontri si ispirano alla Psicoterapia Core Process sviluppata da Maura e Franklyn Sills al Karuna Institute (UK), una delle prime forme di Psicoterapia Contemplativa basata sulla Mindfulness.
Nel primo incontro potremo esplorare in uno spazio sicuro com’è provare a fermarsi, avere un tempo e uno spazio per tornare a noi, alla nostra mente, al nostro corpo, al nostro spirito. Abbiamo così poche occasioni per fermarci e stare in intimità con noi stesse/i.
Nel secondo incontro esploreremo com’è contattare l’Amorevole Gentilezza (in lingua pali Metta), cosa ci accade quando siamo connessi con questa qualità del cuore e quali effetti produce ri-svegliare la benevolenza.
Nel terzo incontro faremo esperienza della qualità della Compassione (Karuna), della capacità di ognuno di noi di ri-suonare con la sofferenza propria, dell’Altra/o e del mondo.
Nel quarto incontro ri-sveglieremo Mudita, la Gioia Compartecipe, notando come ci offra la possibilità di essere più connessi con la bellezza della vita e del mondo anziché focalizzarci sui difetti o su ciò che è connotato come negativo.
Nel quinto incontro al centro sarà Upekka, l’Equanimità, l’equilibrio. Upekka ha a che fare con l’accettare ciò che si presenta senza riserve.
In ogni incontro si alterneranno momenti di silenzio, pratiche esperienziali, spazi di condivisione ed esercizi di Kum Nye.
Questi incontri sono preziosi in sé ma, per chi desiderasse approfondire questo approccio, rappresentano anche un bellissimo percorso introduttivo al Foundation Training di Mindfulness in Relazione (clicca qui per maggiori informazioni).
CONDUTTRICE
Mariagrazia Bresciano è psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, iscritta all’Ordine del Piemonte; è Psicoterapeuta Contemplativo secondo il modello della Core Process Psycotherapy, si è formata alla Mindfulness in Relazione con Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti senior del Karuna Institute, UK. E’ Supervisore Contemplativo, EMDR Practitioner, esperta di uso della Voce, del Suono e del Canto Libero secondo il modello ideato da Rosa Medina (Instituto Kantha). Ha completato il Training di Yoga Tibetano Kum Nye con Maura Sills (Karuna Institute UK). Ha conseguito il Diploma of Graduation for Mindful Parenting Program in Clinical and Prevention con Susan Bögels e Nicoletta Cinotti. E’ operatore di Training Autogeno Bionomico di base secondo gli insegnamenti di Schultz e membro I.C.S.A.T. Sta concludendo il Master di Pratiche. Cliniche Contemplative “Il Coraggio di Essere” co- condotto da Anne Overzee e Klaas Oversee. Lavora e vive a Torino.
DATA E LUOGO
Gli incontri saranno in presenza, nella sala del Centro Yoga Satya (Corso Quintino Sella 20, Torino) il giovedì dalle 18 alle 20. Si consigliano abiti comodi, si lavorerà scalzi e su cuscini da meditazione (nel centro vi sono tappetini e cuscini, se si desidera utilizzare il proprio cuscino lo si può portare, sarebbe utile un telo per coprire il tappettino).
Gli incontri si svolgeranno in presenza dalle 18 alle 20 nelle seguenti date:
Giovedì 27 ottobre
Giovedi10 novembre
Giovedì 24 novembre
Giovedì 1 dicembre
Giovedì 15 dicembre
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è pari a Euro 25 + tessera associativa annuale Associazione Sati Mudita (per maggiori informazioni sulla tessera associativa clicca qui). Questa quota copre solo le spese organizzative, mentre per la conduttrice è prevista un’offerta libera da versare contestualmente all’iscrizione. Il pagamento può essere effettuato tramite un unico bonifico a:
Associazione Sati Mudita
Iban IT83 E030 6909 6061 0000 0128 339
Bic BCITITMM
Causale: Nome e cognome – da Cuore a Cuore
No Comment
I commenti sono chiusi.