“Cuore compassionevole, Corpo compassionevole”- Ritiro laboratorio con Anne e Klaas Overzee
“Cuore compassionevole, Corpo compassionevole”
Questo è il primo di una serie di ritiri-laboratori in cui ci addentreremo nei Brahmavihara integrando pratiche di Consapevolezza attraverso il Movimento con Pratiche del Cuore. In questo seminario il focus sarà sulla compassione, e faremo dei semplici movimenti che ci aiuteranno a riportare a noi la nostra attenzione. Già questo in sé può essere un gesto di auto-compassione. Ci chiederemo anche ‘In che modo posso ravvivare la mia relazione con la terra ora che si avvicina l’autunno e come posso risorsificarmi per l’inverno?’
Il ritmo del weekend includerà pratiche di movimento e visualizzazione, condivisione in coppie e nell’intero gruppo, e meditazione seduta e camminata. L’intenzione è quella di creare insieme un contesto che sia di supporto, e di passare la maggior parte del tempo in silenzio. I partecipanti devono sentirsi a proprio agio in silenzio e nel condividere in gruppo.
Poiché la maggior parte dei movimenti saranno fatti sul pavimento, per favore portate abbastanza coperte su cui stendervi di modo da essere comodi su un pavimento di legno, un cuscino su cui sedersi e vestiti comodi e larghi.
DATA E LUOGO
Il ritiro-laboratorio inizierà venerdì 15 settembre alle 14.30 e terminerà con il pranzo di domenica 17 settembre. Si svolgerà nella meravigliosa cornice dell’Eremo di Montecastello.
COSTO
Vitto e alloggio da pagare in loco (60 euro al giorno a pensione completa in camera singola con bagno).
Offerta libera per gli insegnanti e la traduttrice.
Il contributo per il rimborso delle spese organizzative è di 120 euro + 25 euro di tessera sostenitore.
I pagamenti dovranno avvenire tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Mudita c/o Banca Prossima
Codice Iban: IT30I033 5901 6001 0000 0128 339
Codice BIC: BCITITMX (per i bonifici dall’estero)
Causale: Cognome e Nome del partecipante – Iscrizione al Ritiro Settembre 2017
CONDUTTORI
Klaas Overzee insegna il Feldenkrais dal 1990, anno in cui ha completato il primo Training di Feldenkrais che si è svolto nel Regno Unito. Negli ultimi anni è stato un tutor nei Training di Feldenkrais ad Amsterdam. E’ anche uno psicoterapeuta Core Process, e ha lavorato soprattutto nel servizio sanitario pubblico del Regno Unito conducendo gruppi, inclusi gruppi per uomini, per persone con problemi di sanità mentale. In molti di questi gruppi ha utilizzato degli approcci del Training Mente Compassionevole. Inizialmente Klaas si è formato come insegnante di teatro presso l’Akademie voor Expressie a Utrecht, ed è stato coinvolto in un lavoro teatrale sperimentale, insegnando Arti Performative e conducendo un Gruppo di Teatro per persone con disabilità fisiche. La sua passione è attingere alla nostra salute intrinseca attraverso il corpo.
Anne Overzee è una psicoterapeuta Core Process, e lavora da 30 anni come terapeuta individuale con i clienti, come supervisore e conducendo gruppi. Per molto di questo tempo è stata un membro dello staff del Karuna Institute. Conduce seminari di formazione continua e ritiri-laboratori in Italia dal 2005. Prima ha studiato Teologia e Studi Religiosi a Cambridge. La sua ricerca si è svolta nel campo delle tradizioni spirituali orientali, soprattutto nella pratica del buddismo, che considera un’ancora sia sul piano personale che nel suo lavoro come terapeuta. La sua tesi di dottorato, pubblicata nel 1986 con il titolo di ‘The Body divine’ (Il Corpo Divino), è stata in Teologia Comparata. Il suo cuore è sempre stato nel cercare di abbracciare la dimensione contemplativa nella sua vita quotidiana, incluso nella relazione.
Per iscrizioni compila il modulo sottostante e invia una mail a info@associazionemudita.org
No Comment
I commenti sono chiusi.