CONVEGNO NAZIONALE – “Mindfulness: competenza trasversale in psicoterapia e nelle relazioni di aiuto” – ROMA

Accreditamento ECM

Il paradigma della Mindfulness negli ultimi 40 anni ha avuto una rapida e progressiva diffusione in campo clinico e sperimentale. I risultati della ricerca hanno evidenziato quanto sia determinante integrare una diversa teoria della mente nella comprensione del processo di cambiamento, in psicoterapia e nelle relazioni di aiuto. In particolare uno dei più innovativi contributi sembra essere il riconoscimento degli insight metacognitivi in cui l’esperienza di se stessi non è confusa o identificata con lo stato emotivo o mentale, ma piuttosto è vissuta come un fenomeno impermanente e condizionato, che può essere osservato ed accolto senza giudizio. Il training Mindfulness propone di interessarsi con gentilezza a come funziona la mente/cuore, insegnando a stare vicini alla sofferenza, invece di evitarla.

Il modo in cui si impara a portare l’attenzione con accettazione, compassione e senza sforzo sembra essere esattamente ciò di cui hanno bisogno i professionisti della salute per riuscire a stare nel processo, senza proporsi obiettivi irrealistici precostituiti e così coltivando la fiducia, il riconoscimento dei propri limiti e l’apprezzamento dei momenti di intuizione profonda, trasformazione e crescita personale che, momento per momento, avvengono all’interno della relazione d’aiuto.

Intenzione

Riconoscere la possibilità di coltivare le competenze di base della relazione di cura attraverso una regolare pratica di Mindfulness, evidenziare l’importanza di inserire il paradigma della Mindfulness nella formazione di base degli operatori.

Attenzione

Il focus della giornata sarà centrato sui processi di integrazione della Mindfulness nella pratica clinica, nel definire come opera il terapeuta orientato alla Mindfulness e nel riconoscere quali premesse e quali processi vengono modificati da una regolare pratica di Mindfulness, nonché nel capire come inserirla nei training di formazione delle professioni di aiuto per coltivare la consapevolezza di sé, della relazione e del contesto.

Attitudine

Esplorare con curiosità, attraverso gli interventi dei diversi relatori, come i principali esponenti della Psicoterapia Orientata alla Mindfulness in Europa ed in Italia hanno declinato il costrutto della Mindfulness nel loro essere psicoterapeuti e nel loro formare alla relazione consapevole psicoterapeuti e rappresentanti di altre professioni d’aiuto.

Il convegno sarà accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione ECM continua per tutte le figure sanitarie.

Per maggiori informazioni, programma dettagliato e iscrizioni clicca qui

Data

Ott 12 2019
Expired!

Ora

09:00 - 19:00

Luogo

Università Pontificia Salesiana
Piazza Ateneo Salesiano 1

No Comment

I commenti sono chiusi.