ATTENZIONE! 

Per iscriversi leggere attentamente le istruzioni nei singoli eventi!

 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stare seduti come esperienza di vita – FELDENKRAIS – con Monica Curioni ed Elena Cerruto

11 maggio @ 13:30 - 17:30

€50

Venerdì 11 Maggio ore 13.30 – 17.30

Un percorso di educazione somatica attraverso
il Metodo Feldenkrais® e semplici esperienze di movimento.
Capita spesso di stare seduti: è utile farlo
con piacere e consapevolezza.
Significa studiare, lavorare, meditare meglio.

 

Il movimento è vita. Se migliori la qualità dei movimenti migliori la qualità della vita Moshe Feldenkrais

 

Il metodo Feldenkrais è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziatofisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais (19041984). Si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza di sé nell’ambiente. È composto da sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall’ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi.

Il metodo Feldenkrais si propone di mettere la persona in grado di guidare il proprio apprendimento. È accessibile a tutte le persone, di qualsiasi età e condizione fisica. Tecnicamente, il metodo può essere considerato sia un tipo di ginnastica dolce che di ginnastica posturale, in quanto potenziando la funzionalità del cervello e del sistema nervoso, agisce positivamente sia sulla postura sia sulla coordinazione e fluidità di movimento.

Attraverso la pratica delle CAM (Conoscersi attraverso il movimento) si esploreranno semplici movimenti portando un ascolto particolare agli effetti su di sé. E’ possibile rendere più armoniosi e efficaci i nostri gesti quotidiani, eliminando condizionamenti ed ottimizzando postura, coordinazione e respiro.

 

INSEGNANTI

Monica Curioni, Si occupa professionalmente di discipline bio naturali dal 1992, è docente, operatrice ed insegnante Metodo Feldenkrais®. Da adolescente pratica Judo a livello agonistico, da lì è partita e si è sviluppata la sua curiosità per la cultura e le pratiche dell’estremo oriente. In seguito ha studiato Shiatsu, Medicina Tradizionale Cinese, Tuina e Tuina per bambini seguendo corsi e seminari in Italia, Francia e Cina. Presso l’Istututo Feldenkrais® di Milano ha contuinuato la sua ricerca nel campo del tecniche manuali volte a promuovere e migliorare il movimento e la salute. Considera il corpo (e la vita) energia in costante cambiamento: per affinare la comprensione del movimento ha praticato Aikido, Kendo, Taichi, Qigong, Aijutsu e Shodo (calligrafia estremo-orientale). Ha il proprio studio Milano dove vive e lavora; collabora con un ambulatorio di Tuina per bambini, alcune associazioni, scuole di Tuina e con la scuola di DanzaMovimentoTerapia Sarabanda

Elena Cerruto, Coreografa e Danzaterapeuta; l’originalità del suo Metodo: Danzaterapia tra Oriente e Occidente, (Franco Angeli 2008) nasce dall’integrazione delle pratiche di consapevolezza dell’Oriente (yoga, meditazione zen,shiatsu) con le tecniche occidentali della Danza Moderna. Ha compiuto ricerca approfondita sugli effetti della musica nella persona sia in campo coreografico che nella pratica con le diverse utenze. Fall and Recovery, tema fondamentale dello stile Humphrey Limon è fonte di ispirazione continua. Cadere e Recuperare ha permesso a persone di diversa provenienza di riconoscersi parte di una dinamica che é parte integrante della vita: per questo molti utenti amano chiamare questo Metodo anche Danza Terapeutica. L’atto stesso di danzare con consapevolezza porta le persone al piacere di vivere i diversi momenti, alti e bassi della vita come scoperte rigeneranti, gravidi di possibilità inaspettate. Responsabile scientifica Scuola di formazione DanzaMovimentoTerapia Sarabanda, accreditata APID, Milano. DanzaMovimentoTerapeuta e Supervisore APID.www.danzaterapia-dmt.info.

 

DATA E LUOGO: Il corso comincerà Venerdì 11 Maggio 2018 dalle ore 13.30 alle  17.30 e si terrà presso il Centro Mindfulness Milano, via Cenisio 5 , Milano

 

COSTO: Il costo del corso è di 50 euro da versare al momento dell’iscrizione. I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a:

Associazione Mudita c/o Banca Prossima
Iban: IT30I033 5901 6001 0000 0128 339
BIC code: BCITITMX
Causale: Cognome e Nome del partecipante- Iscrizione a Stare seduti come esperienza di vita con Monica Curioni ed Elena Cerruto

 

PER INFO E ISCRIZIONI CONTATTARE: Per ulteriori informazioni: elenacerruto@gmail.com

Fill out my online form.

Trattamento dei dati personali

Dettagli

Data:
11 maggio
Ora:
13:30 - 17:30
Prezzo:
€50
Categoria Evento:

Organizzatore

Centro Mindfulness Milano
Telefono:
350-0650463
Email:
info@associazionemudita.org

Luogo

Centro Mindfulness Milano
Via Cenisio 5
Milano, Lombardia Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 346 8461065

on aprile 22 • by