ATTENZIONE! 

Per iscriversi leggere attentamente le istruzioni nei singoli eventi!

 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione del libro “La quieta dimora” – Elsa Chiesa

1 Marzo @ 19:00 - 20:30

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO È SOSPESA!

A BREVE SARÀ COMUNICATA LA NUOVA DATA

In ottemperanza all’ordinanza emanata dalla regione Lombardia tutte le attività e tutti gli incontri del Centro Mindfulness Milano sono sospesi fino a nuove disposizioni.

La presentazione del libro “La quieta dimora”

con Elsa Chiesa  si svolgerà il 01 Marzo 2020

dalle 19.00 alle 20.30

  presso il Centro Mindfulness Milano in Via Cenisio, 5  Milano

 

ingresso libero

 

 

Come integrare la saggezza del Cuore nella vita quotidiana

La Quieta Dimora è un libro che parla di quattro qualità umane molto profonde che possono essere coltivate attraverso pratiche specifiche di meditazione. Esse sono Metta – la Benevolenza, Karuna – la Compassione, Mudita – la Gioia Compartecipe e Upekka – l’Equanimità. Nell’antica tradizione buddista queste qualità vengono chiamate Brahma Vihara (trad. dal Pali: Dimore Divine) ad indicare stati mentali “divini” nei quali possiamo dimorare. I Brahma Vihara sono qualità intrinseche della Mindfulness, pratica di Consapevolezza ad oggi molto diffusa in ambito medico, psicologico, educativo, sociale e aziendale. Negli ultimi anni è aumentata fortemente la richiesta di risorse per gestire la sempre maggiore complessità del quotidiano, farcita di disagi, ritmi sempre più incalzanti, difficoltà relazionali, sofferenza socio-politica, crisi ambientale. Le persone si sentono sempre più smarrite e incapaci di gestire le piccole sfide quotidiane o i momenti più importanti di difficoltà. La tendenza è però quella di trovare un supporto esterno al quale aggrapparsi nei momenti di necessità. I Brahma Vihara sono invece qualità già presenti in noi che hanno solo bisogno di essere riconosciute e coltivate, attraverso pratiche specifiche, per poter diventare risorse sempre accessibili e sempre più presenti nella nostra quotidianità.
Grazie ad un lavoro meditativo, riflessivo, indirizzato a liberare la mente dai condizionamenti possiamo fare luce e scoprire che esiste uno spazio interiore in cui i Brahma Vihara si manifestano spontaneamente. Incontrare i Brahma Vihara è fondamentale per creare equilibrio nella nostra esistenza. Grazie a loro impariamo ad aprirci alla vita, riscoprire la capacità di augurare felicità, di gioire delle cose belle e andare verso la sofferenza con cuore aperto; ci alleniamo ad accettare con serenità ogni cosa: la luce e l’ombra, la gioia e la sofferenza, la malattia e la morte. Un’accoglienza totale che è uno spazio attivo di attenzione e consapevolezza, di grande energia e di fiducia.
Potremmo dire che i Brahma Vihara sono quattro diverse facce dell’amore, quattro aspetti in cui possiamo esprimere amore verso noi stessi, verso tutti gli esseri viventi e ciò che ci circonda.
Eccoli in dettaglio:
⁃ in riferimento a Metta, l’Amorevole Gentilezza, si augura a noi stessi e a tutti gli esseri la felicità, la pace, il benessere, la sicurezza;
⁃ in risposta alla sofferenza si manifesta Karuna, la Compassione colma d’amore;
⁃ quando incontriamo la felicità nel cuore risuona Mudita, la Gioia Compartecipe, proprio come una campana a festa!
⁃ e ad accompagnarci nell’incontro con ogni esperienza c’è l’Equanimità, Upekka, che ci permette di essere presenti ed accettare qualsiasi cosa che si manifesta, senza giudizio e senza condizionamenti, con equilibrio e stabilità.
Il metodo principale e funzionale per coltivare i Brahma Vihara è la meditazione. A ciascuno è dedicata una meditazione formale e uno spazio di pratica informale che possiamo coltivare durante la nostra quotidianità.
Quando, grazie alla pratica, iniziamo a conoscere i Brahma Vihara scopriamo che esprimono una profondissima necessità umana, comprendiamo che quando il nostro cuore è libero da inquinanti non può non amare perchè amare è la sua natura più profonda.
Il libro si struttura in capitoli dedicati ai quattro Brahma Vihara. Ognuno di essi viene trattato attraverso una descrizione che ci permette di poterlo individuare e riconoscere, alcuni esempi, l’indicazione di pratiche di meditazione specifiche per poterlo coltivare e un capitolo finale in cui vengono suggeriti piccoli esercizi da poter mettere in atto nella quotidianità (pratica informale).
Le pratiche vengono proposte attraverso un approccio laico e i contenuti presentati in un linguaggio molto semplice, accessibile a tutti.
Sono Counselor Transpersonale, da diversi anni propongo pratiche sui Brahma Vihara ai miei clienti. Sono stati proprio loro a suggerirmi di pubblicare un libro su queste pratiche poiché le hanno trovate di grandissimo supporto, sono state per loro profondamente trasformative e sono diventate risorse individuali sempre accessibili.

 

Elsa Chiesa – Mindfulness Counselor, formata presso la scuola di Counseling Transpersonale Mindfulness Project nel 2007. Professional Counselor Certificato Assocounseling.
Svolge attività privata a Milano, Como e Casale Monferrato.
A Milano lavora principalmente presso il Centro Mindfulness Milano www.centromindfulnessmilano.com.
Istruttore di protocolli Mindfulness-Based, diplomata al Mindfulness Professional Training dall’Associazione Italiana Mindfulness – A.I.M. nel 2009.
Conduce protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), MCE (Mindfulness Compassion Experience), corsi di Mindful Eating (Alimentazione Consapevole), percorsi di Mindfulness per bambini e gruppi di lavoro integrato con pratiche di Consapevolezza.
Conduce inoltre percorsi di Mindfulness in azienda e in individuale.
Ha proposto incontri di Mindfulness nell’Istituto Penitenziario San Michele di Alessandria.
Per interesse personale e professionale ha approfondito negli anni la pratica e lo studio dei Brahma Vihara, qualità umane che sostengono l’essere e il campo relazionale: Benevolenza, Compassione, Gioia Compartecipe ed Equanimità; propone regolarmente seminari e workshop a tema.
E’ in formazione continua seguendo gli insegnamenti di James Low, David Brazier, Anne Overzee e Deidree Gordon del Karuna Institute http://www.karuna-institute.co.uk/.
Collabora con l’Associazione Mudita www.associazionemudita.org e l’Associazione Dhana.
Praticante di meditazione Vipassana ha seguito gli insegnamenti di Ven. Bhante Sujiva, Bhante Bodhidhamma, Hannes Huber, Andrea Huber, Patricia Feldman e Charles Genoud, Brother Dassana, Ven.Pemasiri, Visu Teoh.
Da diversi anni collabora con il Centro di Ritiri di Meditazione “Piandeiciliegi”, in provincia di Piacenza.
Operatore in Biomusica – BM International, diplomata a pieni voti presso l’Associazione “La Porta Socchiusa” di Desio.
Studia con passione l’Arpa Celtica con il M°. Fabius Constable, direttore della Celtic Harp Orchestra.
In formazione in Arpaterapia presso Arpamagica – Milano, Centro di Ricerca Musicoterapia.

PER    PARTECIPARE

Presentazione esperienziale, ingresso libero. Per motivi organizzativi è richiesta conferma di partecipazione. Per  maggiori   informazioni   e  dettagli contattare elsachiesa@yahoo.it – tel. 338 4677351)

 

Fill out my online form.

 

Trattamento dei dati personali

 

Dettagli

Data:
1 Marzo
Ora:
19:00 - 20:30
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Centro Mindfulness Mi
Telefono:
350-0650463
Email:
info@associazionemudita.org

Luogo

Centro MindfulnessMilano
Via Cenisio 5
Milano, Lombardia Italia
+ Google Maps

on Gennaio 28 • by